Notizie.it logo

Viaggiare, i migliori aeroporti in cui fare scalo

aeroporti

Giappone e Cina in testa nella classifica dei migliori aeroporti.

Croce e delizia di ogni viaggio che si rispetti, gli aeroporti sono uno dei luoghi nei quali un globetrotter è – suo malgrado – costretto a trascorrere più tempo, fra corse disperate al gate, attese ai controlli e immancabili ritardi nel riconsegnare il bagaglio imbarcato in stiva. Tuttavia, nel mondo sono molti gli aeroporti che si distinguono per rapidità ed efficienza e che oltre ad offrire voli impeccabili spesso mettono a disposizione comfort e negozi: ecco la classifica della compagnia aerea Skytrax dei migliori aeroporti nei quali fare scalo.

I migliori aeroporti in cui fare scalo

Nel film The Terminal, a causa di un inconveniente burocratico uno spaesato Tom Hanks era costretto a vivere per mesi all’interno di un aeroporto. Anche senza arrivare a questi estremi, i terminal sono luoghi nei quali ogni viaggiatore è costretto a passare una notevole quantità di tempo, soprattutto nel caso si tratti di un appassionato globetrotter, eppure non si tratta necessariamente di un’attesa tediosa: i migliori aeroporti al mondo – qui in classifica – offrono negozi e ristoranti, per un’esperienza di tutto comfort e relax.

Si tratta di una classifica attendibile, perchè stilata secondo i pareri di più di 13 milioni di viaggiatori internazionali, i quali si sono trovati ad esprimere il proprio parere i merito a soddisfazione globale, comodità dei servizi offerti, convenienza e quantità di alternative.

In base a questi criteri, il primo classificato è risultato essere l’aeroporto di Singapore-Changi – il principale della città-stato asiatica, capace di accogliere più di 60 milioni di viaggiatori l’anno – e al secondo l’aeroporto di Seul-Incheon in Corea del Sud.

Gli aeroporti giapponesi – in particolare quello di Tokyo Haneda e quello di Kansai – sono stati premiati per gli impeccabili standard di pulizia, la gestione dei bagagli e la rapidità e l’efficienza dei controlli di sicurezza, mentre di quello cinese di Hong Kong è stata apprezzata la qualità come punto di scalo e la varietà di punti ristoro offerti ai viaggiatori.

Per quanto riguarda l’Europa, all’ottavo posto della classifica dei migliori aeroporti troviamo quello londinese di Heatrow, riconosciuto come il migliore nel quale rilassarsi facendo shopping per negozi.

Premiata anche l’Italia

Non serve un sondaggio per sapere che gli aeroporti italiani non spiccano sempre per efficienza e rapidità, tuttavia secondo la classifica Skytrax potrebbero esserci ampie potenzialità di miglioramento.

Infatti, all’85esimo posto troviamo l’aeroporto romano di Fiumicino, che rispetto all’anno scorso ha guadagnato più di 60 posizioni, aggiudicandosi la palma di “Wold most improved airport” in termindi di cortesia, rapidità, ordine e pulizia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Voli per Bergen, NorvegiaVoli per Bergen, NorvegiaBergen (inglese / bɜrɡən /, pronuncia norvegese: [bærɡn̩] (ascolta), in Bergensk [bæʁɡn̩]) è una città e ...