Notizie.it logo

Viaggio a Helsinki. Soumenlinna la Fortezza Marittima

Viaggio a Helsinki. Soumenlinna la Fortezza Marittima

Uno dei posti che volevo sicuramente visitare durante la mia visita ad Helsinki era la Fortezza Marittima di Soumenlinna. Una delle costruzioni militari-marittime più grandi del mondo. Se a questo aggiungiamo che è uno dei luoghi più visitati in Finlandia ed in più è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, anche se non capisco bene come viene fatta questa lista,spiega chiaramente il perchè non ho avuto alcun dubbio nel volerla visitare durante il mio viaggio in queste terre nordiche.

Perché visitare Soumenlinna
È un’escursione facile da fare e non molto costosa. Adatta a qualsiasi tipo di persona e vorrei dire perfino ideale per i bambini. Si raggiunge con un battello da Helsinki in soli 20 minuti mentre è possibile godere di bei panorami della città e della sua costa.È anche un luogo ideale per gli incontri con la gente del posto che va lì per trascorrere la giornata con il frigo e le sedie da spiaggia in mano, come fanno gli spagnoli che vivono vicino al nostro mare spagnolo.

La visita non dura più di 4 ore e per questo si può combinare bene con tutti gli altri impegni che avrete nei vostri giorni di vacanza ad Helsinki.
Soumenlinna è ideale per i bambini: ci sono parchi per loro, zone dove poter fare il bagno, possono essere seguiti da animatori sfruttare di spazi creati appositamente per loro o partecipare alle visite guidate con attori vestiti con abiti del tempo.

Quando andare
Si può visitare in estate, dal 2 maggio al 30 settembre, come abbiamo fatto noi e si può vedere come durante la bella stagione molti residenti di Helsinki vengono qui a trascorrere la giornata. Questa isola fortezza è aperta al pubblico dalle 10 alle 18 in estate. In inverno, dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 10:30 alle 16:30, ma come potete immaginare è molto probabile che possiate trovare le strade piene di neve.

Come andare
Soumenlinna è solo accessibile da mare.

Ci sono due forme di arrivarci: la prima con i traghetti, che lavorano tutto l’ anno, partendo a lato della Piazza del mercato della città. In più questo servizio costituisce parte dell’ HSL, di cui allego gli orari, che fa parte dei servizio di trasporto della città. Quindi se avete la Helsinki card non dovrete pagare nulla.La seconda è tramite i-Bus acqua JT-linea, che però funzionano solo in estate. Essi partono ogni 30 minuti ed il biglietto di andata/ritorno costa 6 euro e 50. Allego orari e prezzi.

Un po’ di storia
Questa isola fortezza è stata fondata nel 1748 ed è situata di fronte alla costa di Helsinki con l’obiettivo di difendere la città dagli attacchi dei loro nemici. Fu di proprietà prima svedese e poi russa prima di passare alla Finlandia.
-È stato usata come campo di prigionia durante la guerra di Finlandia.
In svedese si chiama Sveaborg.
Nel 1991, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO come esempio di architettura per una fortificazione.
-Attualmente è un quartiere in più di Helsinki e qui vivono oltre 800 persone.

Durante l’estate ci sono visite guidate ogni giorno in tre lingue: finlandese, svedese ed inglese.

Un percorso guidato che che dura circa un’ora.

Soumenlinna in numeri
Oltre 700.000 visitatori ogni anno.
-800 ettari.
-8 isole che sono state unite.
-290 edifici.
-sei musei e 9 ristoranti.
-850 abitanti.
Il mio video su Soumenlinna

10 punti di interesse a Soumelinna.
Su questa isola-fortezza, c’è tanto da vedere così la visita durerà circa 4 ore:
1 – Fare il tour a piedi è facile attraverso i camminamenti della fortezza. Sono ben segnalati e si passa dai punti più rappresentativi della stessa.
2-Museo di Soumenlinna: costruzione, la storia e la vita nell’isola. Include una proiezione sulla storia dell’isola in 8 lingue tra cui lo spagnolo.
3 Museo del giocattolo: se andate con bambini, è possibile visitare questo piccolo museo con giocattoli dell’inizio del XX secolo.
4 Chiesa: costruito come tempio ortodosso militare nel 1854, è oggi una Chiesa evangelica luterana. Come curiosità se3gnaliamo che la torre della Chiesa è il faro per traffico marittimo.
5- Cortile delle armi: questo patio è stato la principale Piazza della fortezza nel secolo XVIII.

Ecco un altro posto interessante: il Museo: Ehrensvärd, che fu il primo comandante di questa fortificazione.
6-Kustaanmiekka: Fu la linea di difesa costiera della fortezza ed è pieno di cannoni, banchi di sabbia, bunker e inoltre offre le migliori viste da questa costruzione.
7-Il sottomarino Vesikko: vedere un sottomarino finlandese con le armi degli anni 30 all’interno è quando meno curioso. Prezzo: 2 euro.
8 Il Tunnel: non può mancare una passeggiata attraverso innumerevoli gallerie che collegano tutta la fortezza. Attraversarle con attenzione e aiutarsi con qualunque tipo di luce perché sono strette e molto scure ….
9. La porta del Re: E’il simbolo di questa fortificazione marittima. Fu costruito nel 1754 come ingresso principale della fortezza dal re Federico Adolfo de Suecia dopo la sua prima visita alla fortezza.
10-Diga a secco: uno delle dighe a secco fra le più antiche del mondo, dove si costruivano nel XVIII secolo le navi della flotta svedese.

Oggi luogo dove riparano le vecchie barche con scafo di legno.
Per visitare questa Fortezza Marittima vi consiglio scarpe comode poiché c’è da camminare abbastanza su diversi tipi di terreno. E se andate durante l’estate attrezzatevi bene perché il sole può pungere abbastanza: acqua, cappello e crema solare sono fondamentali.

Fatti interessanti
Sito ufficiale con mappe, brochure, guide, ecc: http://www.suomenlinna.fi/en
Wikipédia: http://es.wikipedia.org/wiki/Suomenlinna

© Riproduzione riservata
Leggi anche