Villa di Un Posto al Sole a Napoli: cosa sapere su questo luogo

Villa di Un Posto al Sole a Napoli: le curiosità e le informazioni su questo luogo.

La villa di Un posto al Sole a Napoli, la famosa location della fiction più seguita d’Italia. Un Posto Al Sole, è la prima soap opera interamente prodotta in Italia, nonché una delle più amate dai telespettatori italiani. Ma scopriamo di più sui luoghi simbolo della fiction e dove si trovano.

Villa di Un Posto al Sole a Napoli

Un Posto al Sole è stata trasmessa per la prima volta su Rai Tre quasi 23 anni fa, il 21 ottobre 1996. A ottobre 2019, ha raggiunto il traguardo delle 5350 puntate.

Nel cast della fiction Rai spiccano i nomi di alcuni attori famosi, come Maurizio Aiello, Peppe Zarbo, Riccardo Polizzy Carbonelli, Davide Devenuto, Ilenia Lazzarin, Marina Tagliaferri, Luca Turco, Cristiana Dell’Anna, Claudia Ruffo, , Serena Rossi, Nina Soldano, Francesco Vitiello, Serena Autieri e Lucio Allocca.

La fiction di Rai 3, ambientata a Napoli, racconta le appassionanti vicende dei condomini di Palazzo Palladini, situato sulla collina di Posillipo, di fronte al Mar Tirreno e al Vesuvio.

Nella realtà, il famoso Palazzo Palladini si chiama Villa Volpicelli. Le primissime stagioni della fiction sono state girate a Villa Rocca Matilde, una villa monumentale di Napoli, in riva al mare e alle pendici della collina di Posillipo. In seguito il set si è spostato nella location attuale, Villa Volpicelli.

Proprio in questa struttura, infatti, sono stati ricreati i sette appartamenti che fanno da teatro alle principali vicende dei protagonisti.

Si tratta di una villa di proprietà privata che, purtroppo, non è visitabile al suo interno. Tuttavia, lo splendido panorama dalla passerella di massi frangiflutti nelle vicinanze è, comunque, ugualmente imperdibile.

Ristoranti per pranzo di Natale a Napoli

La Villa

Villa Volpicelli è situata a Napoli in via Ferdinando Russo 4, una struttura monumentale che domina il quartiere napoletano di Posillipo. Con i mezzi pubblici è possibile raggiungerla comodamente prendendo la funicolare da Mergellina a Posillipo Alto e prendendo poi l’autobus 140 fino a via Posillipo.

La villa svetta tra le altre costruzioni con la sua alta torre cilindrica. Infatti, in passato, la villa era anche conosciuta con i nomi di “Il Fortino” o “La Torretta“.

Il muro di cinta nasconde un enorme giardino all’inglese che scende verso il mare e sfiora le proprietà di Villa Rosebery. Infatti, è proprio il giardino ad essere il punto forte della villa, terrazzato su cinque livelli.

La sua architettura risale al Seicento, e si caratterizza per la sua forma turrita e merlata. Una splendida villa che regala un meraviglioso panorama sul mare.

Villa Volpicelli è diventata la location di Un Posto al Sole già dal 1999.

Attualmente, la villa è abitata dai successori di Raffele Volpicelli. Tuttavia, a Villa Volpicelli si possono organizzare private dinner. Inoltre, ci sono occasioni speciali in cui è possibile ammirare la villa, dalle visite sul set di “Un posto al sole” alle feste che di tanto in tanto vengono organizzate.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Carnevale sulla neve 2020: località di montagna migliori

Safari in Tanzania: quando andare, tutte le info

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.