I 5 villaggi più affascinanti della Croazia: località fiabesche

La Croazia nasconde dei veri gioielli, località pittoresche e magiche tutte da scoprire.

La Croazia non è più un segreto ben custodito. Migliaia di visitatori colpiscono la costa adriatica ogni anno per godersi il cibo, la vita notturna e la bellezza di questo piccolo paese. Ma è possibile sfuggire alla crescente folla per un’esperienza più ricca e autentica, dirigendosi direttamente verso i più affascinanti villaggi della Croazia.

Villaggi più affascinanti della Croazia

Per massimizzare la vostra esperienza, assicuratevi di visitare almeno un villaggio in cima alle colline e un’enclave costiera.

1. La città di Korcula

Visita il luogo di nascita di Marco Polo nella città di Korcula, sull’isola di Korcula nel mare Adriatico. È una leggenda che sia nato in questa impressionante città-fortezza sul mare, ma è sicuramente convincente. La città vecchia è una cittadella fortificata che sembra galleggiare sopra l’oceano.

Nella città vecchia c’è un teatro all’aperto dove si può assistere a spettacoli gratuiti durante i mesi più caldi. La fortezza è stata trasformata in una bella collezione di negozi, gallerie, bar, ristoranti e boutique, rendendo la città di Korcula una destinazione popolare per i locali e i turisti.

2. Trogir

Una delle città medievali meglio conservate d’Europa, Trogir si erge con orgoglio sulla costa adriatica. Andate sul lungomare per ammirare le colline coperte di lavanda delle isole del porto.

Vagare per le strade tortuose, strette e antiche per trovare ristoranti nascosti e gallerie d’arte. Vedi gli edifici sorprendentemente conservati dal 13° al 15° secolo. Si possono anche trovare rovine romane, architettura romanica e rinascimentale, e l’impressionante cattedrale veneziana di San Lovro. Collegata da tre ponti alla terraferma, la vita notturna di quest’isola murata si riversa sulla passerella di pietra del lungomare.

3. Rastoke

Rastoke sembra uscito da un libro di fiabe. Vecchi ponti di legno attraversano fiumi pieni di cascate che si prestano al kayak e al rafting. Circa 100 residenti permanenti mantengono più di 22 mulini nella paglia dei fiumi che attraversano il paesaggio. La gente del posto sarà felice di aiutarvi nelle vostre avventure sul fiume e sulle cascate. Per i più audaci, ci sono rapide di classe tre. Per i più sportivi, c’è il kayak singolo. E puoi anche unirti alle zattere per una spedizione in famiglia. Un hotel con un centinaio di camere attende coloro che si fermano qui nel loro viaggio verso i laghi di Plitvice.

4. La città di Hvar

Hvar è un’isola nel mare Adriatico al largo della costa della Croazia e la città più grande dell’isola è Hvar. Non troverete auto sulle strade di marmo di questa città fortificata, ma troverete fino a 20.000 visitatori al giorno durante l’alta stagione. I palazzi gotici sono racchiusi da formidabili mura del 13° secolo e appena fuori ci sono belle spiagge con acque cristalline. Un breve giro in barca vi porterà alle spiagge nudiste delle isole Pakleni. Questa città ha un lato selvaggio. Conosciuta per le feste a tutte le ore del giorno, la città di Hvar ha una reputazione per la sua folla selvaggia e giovane.

5. Montona

Edifici bianchi con tetti color salmone sembrano salire a spirale su una collina fino a un castello a doppia parete nella città di Montona. Situata nell’entroterra istriano, questa città medievale potrebbe ricordarvi le scene di Game of Thrones. Case e negozi moderni vi conducono alle porte della città vecchia. Fortificata nel XIV secolo dai veneziani, la città vecchia è diventata oggi un chiostro di studi di artisti, ristoranti e negozi. È una destinazione popolare dove gli autobus turistici lasciano abitualmente folle di visitatori alla base della collina di 275 metri.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gite di un giorno da Praga: le migliore destinazioni

Le attrazioni turistiche più affascinanti del Belgio

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media