Notizie.it logo

Visita al Nuovo Castello di Stoccarda, che cosa vedere

Visita al Nuovo Castello di Stoccarda, che cosa vedere

Il Nuovo Castello, chiamato Neues Schloss, è un edificio che si trova nella piazza centrale di Schlossplatz, in Stoccarda, Germania. Il castello è costruito in base allo stile barocco.

Dal 1746-1797 e 1805-1807, è servito come residenza dei re di Württemberg. Il palazzo si trova adiacente al Castello theold.

Il castello fu quasi distrutto dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale e fu ricostruito tra il 1958 e il 1964. Durante questo periodo la maggior parte della parte interna del castello è stato restaurato e l’edificio è stato utilizzato dal Baden-Württemberg Parlamento statale. Oggi è usato dai Ministeri di Stato delle Finanze e dell’Istruzione. Visite pubbliche del palazzo sono consentite solo su appuntamento.

Schlossplatz è adiacente ad altre due piazze popolari a Stoccarda: Karlsplatz a sud e Schillerplatz a sud-ovest.

L’ex presidente tedesco Richard von Weizsäcker è nato nel Castello Nuovo il 15 aprile 1920.

Il nuovo castello è una delle principali attrazioni storiche di Stoccarda. Si trova in “Schlossplatz” (la “piazza del castello”), ed è facilmente raggiungibile a piedi, partendo da “Hauptbahnhof” (cioè la stazione centrale) lungo la via dello shopping di Stoccarda (Königstraße).

Il castello, di colore giallo, ha una forma in pianta a “U” e dispone di una fontana al suo ingresso principale, dove spiccano due statue: quella di un leone e un cervo. Ci sono numerose statue poste lungo il tetto della struttura.

Sul lato destro della struttura (guardando dall’ingresso principale) c’è una piccola targa con iscrizione in latino. Di fronte al lato destro si trova il “Vecchio Castello”, oggi museo, e Schillerplatz, su cui sorge la “Stiftskirche”.

Sul lato sinistro è una piccola piazza con un laghetto, si affaccia il Teatro dell’Opera di Stoccarda.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche