Yunnan: dove si trova e perché è una meta imperdibile

Dove si trova lo Yunnan e quali sono le principali attrazioni da non perdere.

La Cina è piena di aree variegate, ricche di paesaggi tipici e bellezze naturali, come Yunnan, ma dove si trova? La splendida regione cinese racchiude nel suo territorio tutti quelli che sono i panorami tipici della Cina, tra risaie e laghetti romantici.

Scopriamo, quindi, dove si trova e cosa vedere durante un viaggio.

Yunnan: dove si trova

La provincia cinese di Yunnan si trova nell’estremo sud-ovest della nazione e la sua capitale è Kunming. Una regione ricca di bellezze, caratterizzata dalla diversità culturale e biologica. Infatti, lo Yunnan è conosciuta soprattutto per le molteplici minoranze etniche.

Un luogo, quindi, dalla cultura mista, che ha subito le influenze culturali delle minoranze, ma anche famosa per il suo paesaggio.

Advertisements

Infatti, presenta un territorio variegato che va dalle montagne innevate, alle risaie terrazzate, ai laghi e alle gole profonde. Il luogo ideale, quindi, per gli amanti dei paesaggi caratteristici della Cina e delle meraviglie naturali.

La provincia confina ad est con la Regione autonoma Zhuang del Guangxi, a nord con la provincia del Sichuan e a nord-ovest con il Tibet. Presenta anche confini con Stati esteri: ad ovest con il Myanmar, a sud con il Laos e a sud est con il Vietnam.

Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti da non perdere nello Yunnan.

yunnan

Yunnan: cosa vedere

Un sito particolarmente interessante, nonché Patrimonio dell’Umanità Unesco, è la Gola del Salto della Tigre.

Questa profonda gola, infatti, è inserita nel Parco nazionale dei Tre Fiumi Paralleli dello Yunnan. Non mancano, poi, le leggende che hanno dato il nome alla profonda gola.

Infatti, secondo una leggenda locale, una tigre sarebbe stata in grado di attraversarla nel punto più stretto con due soli balzi, saltando su un macigno in mezzo alla corrente.

Se si misura la differenza altitudinale tra il punto più basso e quello più alto, è la gola più profonda del mondo, con una differenza di altitudine di circa 3900 metri.

Una delle tappe turistiche più famose dello Yunnan è l’Old Town of Lijiang, anche detta Dayan, ma comunemente chiamata la città vecchia di Lijiang. Si tratta del centro storico della città di Lijiang ed è un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Tipico del paesaggio dello Yunnan sono le risaie terrazzate, soprattutto quelle delle Honghe Hani. Queste sono il sistema di terrazze di riso Hani situate nella prefettura di Honghe, nella contea di Yuanyang, nello Yunnan. La storia delle terrazze inizia oltre 1.200 anni fa, rendendole tra le più antiche al mondo. Regalano al viaggiatore un panorama colorato e suggestivo, un vero spettacolo naturale.

Infine, un’altra tappa imperdibile dello Yunnan è il tempio delle Tre Pagode. Le tre pagode del tempio di Chongsheng sono un insieme di pagode indipendenti disposte agli angoli di un triangolo equilatero. Queste risalgono al tempo del regno di Nanzhao e del regno di Dali nel IX e X secolo.

Yunnan

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fungo in Festa Giaveno 2020: cosa vedere e informazioni sulle date

Mercatini di Natale 2020 a Bressanone: orari e informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.