Notizie.it logo

10 itinerari trekking autunno in Valle D’Aosta

10 itinerari trekking autunno in Valle D’Aosta

La Valle d’Aosta è un paradiso per gli appassionati di trekking con numerosi sentieri circondati da cime fino a 3000 metri. Bellissimi sentieri, montagne spettacolari forniscono il meglio dell’ambiente naturale.

Un numero di itinerari ti permettono di scoprire un mondo naturale unico combinato con tradizioni antiche. La Valle d’Aosta possiede molti itinerari da fare in autunno. Vediamo insieme quali sono.

Itinerario al Col de la croix: partendo dal Col San Carlo, puoi percorrere il COl della Croix in cui un muro si sviluppa lungo le acque separando la valle di arpy e La Thuile. In seguito scende verso Plan Paz e lungo il villaggio di Theraz.

Itinerario al Col de la Cou: un itinerario che va sopra Arnad, passando il santuario e il villaggio di Machaby. La strada è stata creata intorno al XIX secolo per il materiale delle costruzioni.

Col du Mont: un itinerario che permette di vedere alcune barracks della Seconda Guerra Mondiale. Dalla strada, la strada continua alla valle del Col du Mont.

Col de la Seigne: dal Lago Combal, una vecchia strada porta al rifugio Elisabetta e al Col de la Seigne, alla testa della vallata al confine con la Francia.

Valle della Legna: la strada offre sentieri e boschi, che formano un itinerario unico.

Chi è appassionato di vini può percorrere la strada dei vini: lungo la Valle della Rhone e vedere i vigneti, come si produce il vino, ecc.

Il Santuario di Cuney: un itinerario religioso che si raggiunge attraverso il passaggio alpino e che si può intravedere segnato da una grande croce in legno.

Itinerario al Santuario di Oropa: un itinerario lungo i sentieri religiosi che hanno reso grande Don Bosco.

Itinerario trekking al Campo da caccia di Orvieille: un sentiero che Vittorio Emanuele II ha seguito e che porta al Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Un altro itinerario di trekking possibile è la zona di Champorcher, in cui puoi ammirare il foliage con le foglie dai mille colori.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche