10 luoghi più belli in Umbria

L’Umbria è una regione di colline verdeggianti, splendidi borghi medievali, siti archeologici, luoghi spirituali e ottime tradizioni enogastronomiche. Ogni città, ogni paesino ha le sue particolarità, i suoi gioielli da ammirare. Il modo migliore per visitare questa regione è mettendosi in macchina e facendo un tour tra borghi e città, lasciandola ogni tanto per intraprendere passeggiate per boschi e monti alla scoperta di rocche o santuari nascosti nella natura.

In questo articolo vi segnaliamo quindi i 10 luoghi più belli in Umbria.

Facendo le cose con ordine, prima di tutto vi consigliamo di visitare il capoluogo della regione, Perugia. Il cuore di questa città si trova alla fine di una serie di scalinate e vicoli medievali. La Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori dominano Piazza IV Novembre, che si trova in cima alla salita verso il centro storico.

Corso Vannucci è pieno di negozi e pub e conduce alla Rocca Paolina una fortezza che è stata simbolo papale fino a fine ‘800. Non perdetevi poi una degustazione dei famosi baci perugina!

Gubbio è un altro dei posti più belli della regione. Le attrazioni principali di questa città sono la magnifica Piazza Grande con il Palazzo Gotico dei Consoli e il Palazzo Ducale. Nella città sono anche disseminate molte chiese bellissime, tra le quale il Duomo merita in modo particolare una visita.

Passando poi oltre le mura vecchie potete raggiungere la Basilica di Sant’Ubaldo da cui è possibile godere di una vista spettacolare.

Assisi è uno dei luoghi più noti della regione, meta anche di pellegrinaggi e centro spirituale, soprattutto sotto Pasqua. Collocata sul Monte Subasio, gode di una posizione e una vista strepitose. La Basilica di San Francesco è un capolavoro sia architettonico che artistico, in quanto l’interno è stato totalmente affrescato dalla mano di diversi artisti tra i quali quella di Giotto.

Anche l’Eremo delle Carceri e la Porziuncola meritano una visita.

Spello è tra senza dubbio tra i borghi più belli d’Italia. Oltre alle splendide viuzze e all’architettura medievale delle case e dei palazzi, a renderla particolarmente bella sono anche i balconcini in pietra pieni di fiori. Questi ultimi sono inoltre il tema di una celebre festa alla ricorrenza del Corpus Domini, periodo in cui vengono allestiti veri e propri tappeti di fiori che decorano il borgo in maniera superba. Immerso tra le colline e dominante una vallata, è senza dubbio il posto ideale dove cercare un po’ di relax.

Sul lato opposto della vallata rispetto a Spello si trova il borgo di Bevagna, dove potrete ammirare le chiese medievali e la piazza centrale con la sua celebre fontana, votata da molti come uno dei posto più belli d’Italia. A Pochi km di distanza dal borgo si trova la città di Foligno. In questa città le chiese e i palazzi storici non mancano; basti pensare che solo nella piazza centrale si concentrano le opere architettoniche del Duomo, del Palazzo Comunale e di Palazzo Trinci. A giugno e settembre la città si anima con un festival medievale durante il quale tutti i ristoranti e i locali sono aperti e offrono una autentica cucina medievale.

Anche Spoleto è un borgo che gode di una certa fama, sia per l’insieme di siti storici (la cittadine fonde reperti di origine romana con altri di origine medievale) e eventi culturali. Straordinario è l’immenso Ponte delle Torri che unisce la collina sulla quale è costruita Spoleto con quella adiacente e che colpisce per la maestosità e l’imponenza della sua struttura.

La Valnerina è una dei “polmoni verdi” d’Italia. Ricca di paesaggi verdeggianti e boschi, la Valnerina è nota soprattutto per le cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa, a “tre salti”. Nella valle è possibile camminare immersi nella natura, godersi un po’ il fresco delle cascate e visitare i numerosi borghi che vi sorgono.

Un’altra località singolare e stupenda è Orvieto. La cittadina sorge su una rupe di tufo, che si erge dai venti ai cinquanta metri dalla campagna sottostante. Oltre che naturalisticamente, il paese è importante anche a livello culturale e storico perché presenta una mescolanza di resti archeologici e architettonici appartenenti a etruschi, romani e al medioevo.

Infine, il decimo luogo che vi consigliamo di visitare in Umbria è Passignano, situato sulle rive del lago Trasimeno. Il paesino pittoresco è dominato da una rocca. Dal paese potete poi prendere un traghetto fino all’isola maggiore, situata al centro del lago o concedervi un bagno tra le acque fresche.

Scritto da Francesca Pavan
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori ostelli Ibiza

Che temperature Sidney a settembre

Leggi anche
  • Weekend terme Saint Vincent in Valle d’AostaWeekend terme Saint Vincent in Valle d’Aosta
  • Weekend romantico San Valentino relax spa a UrbinoWeekend romantico San Valentino relax spa a Urbino
  • Weekend romantico San Valentino relax a Mezzatorre spa CampaniaWeekend romantico San Valentino relax a Mezzatorre spa Campania
  • Weekend romantico San Valentino in agriturismo ad UrbinoWeekend romantico San Valentino in agriturismo ad Urbino
  • 
    Loading...
  • LangheWeekend romantico nelle Langhe, che cosa fare
Entire Digital Publishing - Learn to read again.