Notizie.it logo

10 motivi per visitare Sibiu, Romania a Natale

10 motivi per visitare Sibiu, Romania a Natale

Ci sono città in cui si va solo una volta e città come Sibiu in cui vale la pena tornare: è una cittadina affascinante.

Vediamo 10 motivi per visitare la città romena di Sibiu a Natale.

1. Fascino

Se vi sono piaciute Praga, Vienna o la Germania, allora vi innamorerete anche di Sibiu. Si trova nel cuore della Romania, in Transilvania. Una volta provata, vi verrà voglia di tornarci anno dopo anno.

2. Architettura

L’architettura intrigante di Sibiu risiede nella bellezza delle sue strade, dei suoi panorami che non stancano mai. In più, a ogni passo, trovate qualche edificio storico con la sua storia nascosta fra i muri secolari.

3. Storia

Per quanto riguarda la storia, Sibiu, o Hermannstadt, com’è nota in Germania, era la città etnica tedesca più importante della Transilvania e faceva parte dell’Impero austro-ungarico. Fino a poco tempo fa, la maggior parte della popolazione era ancora di quest’etnia, mentre oggi ne sono rimasti circa 2000. Nel 2007, Sibiu è stata la capitale europea della cultura.

4. Arte e musica

È impossibile non trovare qualcosa da fare a Sibiu, ce n’è un po’ per tutti.

Se amate l’arte, c’è il museo Bukenthal, il primo aperto in Romania.

Se siete appassionati di musica, ci sono svariati concerti, dal metal (Artmania Festival) alla musica classica con l’orchestra filarmonica.

5. Per famiglie

Se avete bambini, ci sono un sacco di musei con mostre divertenti, come quello di storia naturale.

6. Shopping

Ci sono tanti negozi con prezzi interessanti.

7. Per sciatori

C’è un resort apposta per sciare a Păltiniș, a 30 km dalla città.

8. Cibo

Il cibo della Romania è delizioso. A Sibiu in qualsiasi ristorante andiate sarete soddisfatti. Tutti servono infatti vero cibo del posto. Due ristoranti che potete provare sono Sibiul Vechi, dove però bisogna prenotare perché è sempre pieno, e La Turn. Se volete riscaldarvi e chiacchierare davanti a un caffè, il Cafe Wien è una scelta eccellente.

9. Mercatino di Natale

C’è un mercatino di Natale nella piazza centrale di Sibiu, dove spesso cade la neve a fare da atmosfera.

Intorno alla piazza potete trovare diversi bar carini e il glühwein costa poco. Un posto economico e comodo dove alloggiare in centro è Casa Luxembourg.

10. Collegamenti

Poiché si trova al centro del paese, è ben collegata sia per quanto riguarda le strade sia per i treni ad altre città, come la deliziosa Brasov e l’affascinante Sighișoara, giusto per nominarne un paio. Inoltre, a 30 km dalla città, potete percorrere la strada Transfăgărășan, ricca di panorami mozzafiato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...