Notizie.it logo

5 feste del vino novello in Italia

5 feste del vino novello in Italia

In quali località italiane si celebra la festa del vino novello?

Tantissime sono le regioni italiane dove si produce un ottimo vino novello e altrettante le feste organizzate per la degustazione.

Da Nord a Sud questo è il periodo in cui l’Italia rende omaggio al vino novello attraverso numerose sagre e feste.

Si tratta del primo vino della vendemmia che inizia a vedersi sulle tavole proprio all’inizio di novembre, pronto per essere assaporato.

Fra le tante feste del vino novello in programma nella nostra Penisola ne vediamo 5, partendo dal comune di Acquasparta, in provincia di Terni, dove fino al prossimo 22 novembre è in programma la Sagra del Vino Novello, ricca di eventi e deliziose degustazioni gastronomiche.

A Martina Franca ci si appresta a celebrare l’evento “Perbacco che vicoli”, che si tiene nel centro storico e propone il meglio della tradizione culinaria pugliese, nonché la degustazione di ottimi vini, fra cui il novello.

Un novembre fra vino e tartufo anche ad Asti, dove va in scena “La Barbera d’Asti a Palazzo”, che prevede visita del Palazzo Mazzetti e degustazione di ottimo Barbera d’Asti.

Il 28 ed il 29 novembre a Livorno inizia un’altra importante manifestazione enologica denominata MareDivino, dove si potranno degustare ottimi vini, fra cui il novello, accompagnati da prodotti gastronomici.

E concludiamo il nostro itinerario alla scoperta delle feste del vino novello, fra le tante già celebrate, con Castagne e Vino Novo a San Gimignano, in programma il 22 e il 29 novembre e il 6, 7 ed 8 dicembre, una festa durante la quale saranno distribuiti a tutti i partecipanti caldarroste e bicchieri di vino novello.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Weekend di Natale a ViennaWeekend di Natale a Vienna

    Tra le capitali europee più amate dai turisti c’è Vienna, capitale dell’Austria e vecchia capitale dell’Impero austro-ungarico, ricca, quindi, di

Leggi anche