Alentejo in Portogallo: cosa vedere nella regione

Si tratta della regione più grande del Portogallo e anche una delle più belle, tutto su Aalentejo.

La regione più grande del Portogallo, l’Alentejo copre una vasta fascia di territorio che comprende tutto, dalle aspre montagne rocciose e le pianure piene di campi di grano alle belle spiagge e alla desolata costa dell’Oceano Atlantico. Essendo stato conquistato e governato da tutti, dai Visigoti e dai Romani agli Arabi e ai Cavalieri Templari, c’è una ricchezza di incredibili attrazioni storiche e culturali di cui puoi godere, con molti incredibili castelli e fortificazioni da scoprire, ecco cosa vedere.

Alentejo, Portogallo: cosa vedere

Il ricco passato dell’Alentejo è affascinante da scoprire, e il fascino rilassato delle sue città e villaggi pittoreschi – e la deliziosa cucina locale – ne fanno una regione da assaporare e godere.

Evora

Piena di impressionanti attrazioni storiche e punti di riferimento culturali, Evora, la capitale della regione, è uno dei luoghi più popolari da visitare in Alentejo. Vantando un centro storico straordinariamente ben conservato e circondato da mura medievali, è una bella città in cui perdersi.

I suoi molti vicoli stretti e le strade acciottolate sono fiancheggiate da meraviglie architettoniche come il Tempio Romano, la Fontana di Portas de Moura, e una serie di palazzi eleganti, ognuno più impressionante del precedente.

Elvas

A breve distanza dal confine con la Spagna, Elvas è un luogo affascinante da visitare. Gran parte dell’identità, della storia e del patrimonio della città è stata influenzata dalla sua vicinanza al vicino. A causa del timore di essere attaccata e conquistata, una serie di fortificazioni e mura furono costruite intorno alla città di frontiera, insieme a un robusto castello e altre due fortezze.

Marvao

Situato in cima a una collina scoscesa nella catena montuosa della Serra de Sao Mamede, il piccolo villaggio di Marvão gode di una splendida vista sulla campagna circostante e l’insediamento stesso è altrettanto affascinante. I suoi stretti vicoli si snodano tra gli edifici imbiancati del villaggio e un fantastico castello occupa il posto d’onore nel punto più alto dello sperone roccioso.

Vila Nova de Milfontes

Situata alla foce del fiume Mira, Vila Nova de Milfontes si trova in una posizione assolutamente splendida, circondata dallo spettacolare Parco Naturale dell’Alentejo sud-occidentale e della Costa Vicentina. A causa delle ricchezze naturali in mostra, molte persone vanno a cavallo e fanno escursioni lungo i numerosi sentieri che si snodano lungo la costa.

Le bellissime spiagge della città attirano orde di amanti del sole e surfisti durante i mesi estivi. Il resto dell’anno, Vila Nova de Milfontes ha un’atmosfera rilassata, con alcuni ottimi ristoranti e bar nel suo centro e un pittoresco porto pieno di barche da pesca.

Estremoz

Insieme a Vila Vicosa e Borba, Estremoz è una delle tre “città di marmo” dell’Alentejo. Ovunque andiate in città, vi imbatterete in edifici e monumenti fatti di marmo, con marciapiedi, scale e pavimentazioni di piazze anch’esse fatte di questa pietra levigata.

Poiché è stata abitata fin dall’epoca romana, c’è una ricchezza di affascinanti luoghi storici da esplorare, con un sacco di belle chiese, cappelle e conventi in mostra. Normalmente un luogo tranquillo e rilassato da visitare, Estemoz si anima il sabato quando si svolge il mercato locale. Qui si possono comprare degli ottimi souvenir, prodotti locali e artigianato.

Leggi anche: Portogallo del Nord: cosa vedere, tutte le attrazioni

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Portogallo: posti belli da visitare, la nostra classifica

Regioni portoghesi più belle: paesi, città e natura

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media