Portogallo: posti belli da visitare, la nostra classifica

I nostri consigli per visitare i posti più belli del Portogallo.

Situato sulla costa occidentale della penisola iberica, il Portogallo è uno dei paesi più visitati d’Europa grazie al suo clima idilliaco, ai costi di viaggio accessibili e alle attrazioni eccezionali. La ricchezza del periodo d’oro del Portogallo – quando governava un enorme impero dal Brasile a Macao in Cina – è qualcosa che si può sicuramente vedere nella sua architettura, insieme a tanti altri posti belli da visitare.

Portogallo: posti belli da visitare

Eleganti e intrisi di opulenza, gli edifici di Lisbona e Porto – specialmente nei loro rispettivi centri storici – riflettono certamente la ricchezza dei giorni imperiali del Portogallo.

L’Algarve nel sud del Portogallo è una lunga striscia di città e spiagge da Lagos a Faro. Hotel e campi da golf si contendono lo spazio in questa famosa regione del paese. Le escursioni lungo l’Algarve offrono splendide viste sulla costa, ma un viaggio in una delle isole del Portogallo – come Madeira o l’arcipelago delle Azzorre – è tutto un altro mondo di bellezza.

Organizza il tuo viaggio in questa fantastica destinazione europea con la nostra lista dei migliori posti da visitare in Portogallo.

Lisbona

Stendendosi lungo le rive del fiume Tago vicino all’Oceano Atlantico, la capitale e la città più grande del Portogallo si snoda verso l’alto tra sette ripide colline, formando una destinazione incantevole di clima caldo, vicoli seducenti, negozi pittoreschi, cattedrali gotiche, ponti impressionanti e quartieri colorati, che riverberano nella tradizionale musica fado.

Algarve

Clima mediterraneo soleggiato, spiagge meravigliose, città pittoresche, colline fiorite, siti storici, cucina favolosa e costi accessibili sono solo alcune delle ragioni che rendono l’Algarve una delle destinazioni turistiche più popolari del Portogallo. Situata nella regione più meridionale del paese, l’Algarve offre una festa per gli occhi, dai tranquilli paesaggi di uliveti, villaggi tradizionali imbiancati a calce e ville incantevoli alla costa selvaggia e battuta dal vento con le sue scogliere drammatiche punteggiate di resort estivi.

Sintra

Annidata ai piedi delle montagne di Sintra sulla costa di Lisbona, a solo un giorno di viaggio dalla capitale del Portogallo, Sintra presenta uno spettacolare scenario di colline verdeggianti, cosparse di graziose ville, ritiri reali, palazzi e castelli risalenti all’VIII secolo. Apprezzata dai Romani, dai Mori e dai reali portoghesi, la bellezza di Sintra incantò persino il famoso poeta Lord Byron, che ne scrisse in una lettera personale, descrivendola come il più bel villaggio del mondo.

Madeira

Con il soprannome di “Giardino galleggiante dell’Atlantico“, l’isola di Madeira è una fertile oasi nell’Oceano Atlantico tra il Portogallo e il Nord Africa, popolare per i suoi lussureggianti paesaggi verdi, i giardini fioriti, i vini e le celebrazioni annuali di Capodanno, che presentano uno dei più grandi spettacoli di fuochi d’artificio del mondo.

Porto

Famosa in tutto il mondo per la produzione del pregiato vino Porto, l’affollata città di Porto si estende lungo le colline che dominano il fiume Douro nel nord del Portogallo, apprezzata sia per la sua bellezza naturale che architettonica.

Ben collegata alle altre grandi città, Porto offre un buon sistema di trasporto pubblico di autobus, metropolitana e funicolare. Nel cuore di Porto si trova l’affascinante zona pedonale, la Ribeira, un luogo suggestivo sul fiume, brulicante di musica dal vivo, caffè, ristoranti e venditori ambulanti. A dominare questo popolare scenario turistico è il Ponte Dom Luis, un ponte ad arco in metallo a due piani che collega Porto a Vila Nova de Gaia, nota per le sue cantine di vino porto.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Città portoghesi più piccole: tra sentieri, colline e castelli

Alentejo in Portogallo: cosa vedere nella regione

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media