Le migliori attrazioni turistiche di Lisbona

Un mix di moderno e antico, Lisbona è un vero gioiello ricco di attrazioni turistiche.

Capitale del soleggiato Portogallo, Lisbona è situata nel punto in cui l’estuario del fiume Tago incontra l’Oceano Atlantico. Come destinazione di viaggio, la città sul fiume è ricca e varia come la lunga storia del paese. Dalle rovine di un castello moresco appollaiato in cima a una delle sette colline della città a un caffè sul marciapiede accoccolato contro un antico muro visigoto, i resti del colorato passato di Lisbona sono ovunque, ecco tutte le attrazioni turistiche.

Lisbona: attrazioni turistiche

Lisbona è giustamente orgogliosa del ruolo che ha avuto durante l’Età delle Scoperte del Portogallo, e i monumenti che celebrano i viaggi di esploratori come Vasco da Gama sono tra le attrazioni più importanti di Lisbona. Mentre la città più antica dell’Europa occidentale ha preso provvedimenti per rivedere il suo sistema di trasporti, modernizzare il suo centro e rinnovare il suo lungomare, è il fascino dei quartieri più antichi di Lisbona che attrae maggiormente i visitatori.

Castello di Sao Jorge

Uno dei tesori più antichi di Lisbona, il Castello di São Jorge (o Castello di San Giorgio) è situato in cima a una collina nel quartiere Alfama. L’attrazione più popolare della città evoca il periodo in cui Lisbona era sotto il dominio dei Mori, ma il sito fu fortificato secoli prima, quando anche i Romani e i Visigoti erano al potere.

Dopo aver cacciato i Mori nel 1147, i portoghesi usarono il castello come residenza reale fino all’inizio del XVI secolo.

Oggi, i quartieri reali ospitano un museo con reperti archeologici.

Tram 28

La maggior parte dei filobus vecchi di decenni che una volta erano il principale mezzo di trasporto a Lisbona sono ormai scomparsi da tempo, ma i visitatori possono ancora godersi un giro su un antico tram sulla linea 28.

Lo storico “eléctrico” porta i passeggeri attraverso i quartieri più antichi della città, passando per alcuni dei luoghi e delle attrazioni più popolari di Lisbona. I turisti spesso prendono il tram 28 per raggiungere il Castello di São Jorge in cima alla collina e godersi le viste panoramiche, ma la linea è usata anche dalla gente del posto per i loro spostamenti quotidiani. La vecchia linea del tram offre un ottimo modo per orientarsi in città e incontrare nuove persone.

Monastero di Jeronimos

Con le sue influenze gotiche e moresche, l’impressionante architettura manuelina del Monastero di Jeronimos lo rende un’attrazione da non perdere per chiunque visiti Lisbona. Situato nel quartiere di Belém, lungo il fiume della città, il grande complesso fu costruito durante il 1500 per commemorare le scoperte fatte dagli esploratori portoghesi.

Oceanario di Lisbona

Una delle migliori attrazioni turistiche moderne di Lisbona, l’Oceanario è stato costruito come parte dei miglioramenti apportati dalla città quando ha ospitato l’Esposizione Mondiale del 1998. Situato nel Parque das Nações nel nord-est di Lisbona, l’Oceanario di Lisbona è il più grande acquario coperto d’Europa.

È organizzato in quattro habitat unici, ognuno dei quali rappresenta un oceano diverso. Oltre a tutti i tipi di vita marina, da squali e razze a pinguini e lontre, sono rappresentati anche flora e fauna di ogni ecosistema. Passare davanti a vasche di pesci colorati con uccelli tropicali che svolazzano sopra la testa offre un’esperienza coinvolgente da non perdere.

Alfama

Il quartiere più antico della storica Lisbona, l’Alfama è costellato di punti di riferimento architettonici, tra cui alcuni che risalgono al passato moresco della città, ma è il fascino delle strade tortuose del quartiere, dei ristoranti gustosi e dei club di Fado che rendono l’Alfama una destinazione da non perdere.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Portogallo del Nord: cosa vedere, tutte le attrazioni

Quanti tipi di caffè esistono

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media