Cose da vedere ad Aragona, in Spagna: la nostra guida

Architettura incredibile, natura mozzafiato e storia, sono alcune delle bellezze di Aragona, in Spagna.

L’Aragona è una regione senza sbocco sul mare nel nord-est della Spagna. Mentre è celebrata per la sua caratteristica architettura mudéjar in stile moresco, ha un sacco di attrazioni e cose da vedere meno conosciute che sicuramente ti attireranno fuori dai sentieri battuti.

Cose da vedere ad Aragona, in Spagna

Scopri le città e i villaggi medievali dell’Aragona con le loro fortezze da favola, i fantastici bar di tapas e lo stile di vita rilassato. O vaga nei parchi nazionali della regione, dove puoi scoprire straordinari panorami naturali non toccati dai turisti, avvistare la fauna selvatica e gli uccelli in via di estinzione, e concederti indimenticabili avventure all’aperto. Esplora la regione più sottovalutata della Spagna con la nostra lista dei migliori posti da visitare in Aragona.

Parco Nazionale di Ordesa

Aperto dal 1918, il Parco Nazionale di Ordesa è stata la prima area ad essere protetta in Spagna – e per una buona ragione. Questo spettacolare paesaggio nei Pirenei è pieno di lussureggianti valli boscose, fiumi scroscianti, cascate sorprendenti e prati erbosi. Ma soprattutto, una fauna e degli uccelli spettacolarmente rari!

L’escursionismo è l’attrazione principale del parco, e il suo terreno vario significa che ci sono percorsi per tutte le abilità.

Se preferisci vedere il tutto dalla comodità della tua auto, sono disponibili piste forestali e autobus, ma la loro portata è più limitata rispetto ai sentieri.

Albarracin

Albarracin è una piccola città medievale in equilibrio teatrale sulle scogliere verticali della Spagna centro-orientale. Costruita in una posizione strategica sopra il fiume Guadalaviar, al confine con i tre antichi regni di Castiglia, Aragona e Valencia, Albarracin ha avuto la sua giusta parte di dominio berbero, islamico e cristiano – le cui prove possono essere viste ancora oggi.

Caratterizzata da mura fortificate, architettura moresca, antichi siti archeologici e strade ripide e tortuose, Albarracin offre molto per i più avventurosi. Camminate sulle Mura di Albarracin e girovagate nel labirinto di strade acciottolate e di edifici rosa.

Saragozza

Saragozza è una delle capitali più sottovalutate della Spagna – è la quinta città più grande, eppure probabilmente non la conosci. Situata sul Rio Ebro, ospita più della metà dei residenti dell’Aragona ed è sempre in fermento. Qui troverete alcuni dei migliori bar di tapas!

Nel corso di 2.000 anni, Saragozza è stata governata da Romani, Mori e Cristiani, che hanno tutti lasciato un’impronta. Il centro storico della città ospita alcuni dei migliori esempi di architettura moresca al di fuori dell’Andalusia – ed è quasi interamente privo di traffico!

Teruel

Una delle più piccole capitali della Spagna, Teruel ospita solo 35.000 residenti permanenti. Tuttavia, ciò che le manca in termini di folla, è più che compensato da monumenti e punti di riferimento medievali. La città è nota per la sua architettura mudéjar, i fossili di dinosauro e gli innumerevoli edifici storici.

Jaca

Amorevolmente soprannominata “la Perla dei Pirenei“, Jaca è una città vivace e una popolare destinazione turistica lungo il Camino de Santiago. Situata vicino ad Astun e Candanchu, Jaca offre anche una base più tranquilla per una vacanza invernale sugli sci nei Pirenei Aragonesi.

Risalente al III secolo a.C., molte caratteristiche fanno risaltare questa città spagnola. La più notevole è la sua Cittadella di Jaca del XVI secolo, una fortezza pentagonale che contiene il Museo delle miniature militari.
Altri luoghi affascinanti da esplorare nella città vecchia includono la Cattedrale di San Pedro dell’XI secolo con i suoi affreschi romanici e gotici, la Torre dell’Orologio (o Torre della Prigione) gotica del XV secolo, il monastero benedettino e il Ponte di San Miguel.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isole più belle della Spagna: mete per tutti i gusti

Castelli più belli della Scozia: fortezze da sogno

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media