Attrazioni da non perdere a Torino, Italia

Torino è una città raffinata ed elegante di grande interesse storico: scopri le migliori attrazioni da non perdere!

Torino, la capitale del Piemonte, è una città ricca di attrazioni da non perdere. Ammira la sua architettura barocca, assaggia il miglior cioccolato d’Italia in un caffè storico o ammira l’arte sperimentale, e molto altro ancora, nella nostra guida alle migliori cose da vedere a Torino.

Mole Antonelliana

L’alta guglia della Mole Antonelliana è il culmine dello skyline di Torino e un simbolo iconico della città. Fu costruita come sinagoga nel 1848 quando fu ufficialmente concessa la libertà di culto alle religioni non cattoliche. Oggi è il Museo Nazionale del Cinema, che ospita attrezzature e cimeli dai primi giorni della produzione cinematografica ad oggi. Ma la vera attrazione è la piattaforma panoramica in cima all’edificio, che offre una splendida vista sulla città e sulle montagne circostanti.

Palazzo Reale e Palazzo Madama

Nel cuore del centro storico di Torino si trova Piazza Castello, che ospita due importanti strutture barocche progettate dall’architetto Filippo Juvarra – Palazzo Reale e Palazzo Madama. Quest’ultimo fu così ammirato da Napoleone che ne fece la sua residenza torinese. Juvarra è celebrato per i suoi dettagli senza peso e la sua dignitosa semplicità, e questi due edifici testimoniano la sua padronanza della maestosità senza sfarzo.

Palazzo Reale risale al XVI secolo, ma subì delle modifiche dall’architetto su richiesta della principessa Cristina Maria di Francia alla fine del XVII secolo.

le attrazioni da non perdere a Torino

Caffè storici

Torino è un tesoro per gli amanti del cioccolato, e questo si riflette nei suoi caffè storici dove vengono servite prelibatezze al cioccolato e speciali miscele di caffè in affascinanti ambienti d’epoca. Tre dei migliori sono il grande Caffè San Carlo del XIX secolo, Baratti & Milano e il Caffè Torino in stile art nouveau.

Parco del Valentino

Situato sulla riva occidentale del fiume Po che attraversa la città, il Parco del Valentino offre delle belle passeggiate. Lungo il fiume si può ammirare l’architettura delle grandi ville e residenze che fiancheggiano le rive del fiume. Il parco è anche sede del Castello del Valentino – una delle Residenze della Casa Reale di Savoia con lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Altre attrazioni da non perdere a Torino

  • Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • Castello di Rivoli
  • Quadrilatero Romano
  • Mercato delle Pulci del Balon
  • Cortile del Maglio
Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le migliori gelaterie a Siena, Toscana: gusto e tradizione

Una breve introduzione ai Patios Feria di Córdoba

Leggi anche
Contentsads.com