Notizie.it logo

Capodanno Cinese 2020 a Milano: parata, programma, orari

Capodanno Cinese 2020 a Milano

Capodanno Cinese 2020 a Milano: tutte le informazioni sugli eventi, il programma e gli orari.

Scopri tutti gli eventi da non perdere del Capodanno Cinese 2020 a Milano, la festa che rallegra tutta la città. Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, è una delle più importanti festività della cultura cinese. Anche in Italia, le varie comunità cinesi si stanno preparando per celebrare la grande festa, con festeggiamenti che dureranno ben due settimane.

Capodanno Cinese 2020 a Milano

Il capodanno cinese è una festività che vanta oltre 4.000 anni di storia. Questo sancisce la fine di un anno di lavoro e inaugura l’inizio di quello nuovo

Secondo un’antica leggenda, il Nian, un mostro della Cina, era solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani.

L’unico modo per sfuggire da questo terribile mostro era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso.

Per tale motivo, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l’anno nuovo con fuochi d’artificio e con parate e addobbi di colore rosso.

A differenza del nostro capodanno, la festività cinese non ha una data fissa, e varia in base al calendario lunare. L’anno nuovo cinese, infatti, inizia in concomitanza con la prima luna nuova dell’anno. Nel nostro calendario gregoriano, tale giorno può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

dragone cinese

Il programma e le date

Quest’anno, il Capodanno Cinese cadrà sabato 25 gennaio. Infatti, questo è il giorno in cui, secondo il loro calendario zodiacale, avrà inizio l’anno del Topo

Come sempre non mancheranno le celebrazioni nella Chinatown milanese, in zona Paola Sarpi. Questa, infatti, sarà il cuore della festa, con la famosa sfilata del Dragone cinese, seguita dalle scuole di danza ed arti marziali che si esibiranno nel pomeriggio, partendo da Piazza Gramsci.

La grande sfilata nella Chinatown milanese si svolgerà probabilmente domenica 2 febbraio 2020 a partire dal primo pomeriggio.

Durante la sfilata, come da tradizione, i negozianti del centro regaleranno sacchetti rossi ai bambini e ai giovani sposi contenenti monete come porta fortuna.

L’evento è a cura dell’Associazione Diamoci La Mano con la partecipazione di tutte le associazioni cinesi di Milano.

L’Istituto Confucio, inoltre, organizzerà uno spettacolo teatrale gratuito, insieme a laboratori dedicati ai bambini che potranno imparare a realizzare figurine e statuine.

Si terranno, infine, delle conferenze che avranno l’obiettivo di avvicinare la cultura cinese alla cultura italiana, per una maggiore coesione sociale.

capodanno cinese

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche