Notizie.it logo

Capodanno a Ferrara 2020: attività e attrazioni

capodanno a ferrara 2020

Scegliete cosa fare per il Capodanno 2020 a Ferrara, spettacoli suggestivi vi aspettano.

Se hai deciso di viaggiare per passare il capodanno lontano da casa, Ferrara è una delle mete più ambite perché è una delle pochissime città italiane a unire arte, cultura, spettacolo, divertimento e ottimo cibo. Il capoluogo emiliano è rinomato per ospitare tutto l’arco dell’anno fiere, sagre e festival di svariati generi. Il clima che potrete respirare durante il Capodanno a Ferrara 2020, è prettamente invernale con decise escursioni termiche. Preparatevi quindi un abbigliamento adeguato per visitare i vicoli e le viuzze del centro storico con tranquillità, godendosi specialità enogastronomiche tipiche del capoluogo.

Capodanno a Ferrara 2020: dove andare

Durante il periodo a cavallo tra l’ultimo e il primo dell’anno, il capoluogo mostra tutta la sua bellezza impreziosita da fuochi d’artificio e tradizioni locali. Anche per la notte di capodanno e per il primo giorno del nuovo anno, Ferrara offre numerosissime occasioni di svago e intrattenimento vediamo qualcuna nel dettaglio.

Castello Estense

Una delle mete e attrazioni imperdibili del Capodanno ferrarese è l’incendio del castello Estense.

Tutta la città, infatti, si organizza attorno a questo evento spettacolare e singolare nel suo genere. Iniziato nel 2000, lo spettacolo incanta ormai da vent’anni i visitatori del capodanno ferrarese, provenienti da ogni dove. Un insieme di scintille, musica e effetti speciali di illuminazione che avvolgono il Castello in un’atmosfera unica.

capodanno a ferrara 2020

Teatro nuovo e spettacoli

In realtà Ferrara ospita numerosissimi spettacoli di ogni genere in ogni periodo dell’anno, ma in particolare durante le festività è specializzata nella creazione di atmosfere uniche anche attraverso spettacoli teatrali e non. Uno tra i più rinomati è quello che si svolge al Teatro Nuovo, in piazza Trento e Trieste, intorno alle 20:30 e dura mediamente tutta la serata con annessi festeggiamenti finali. Questo come moltissimi altri spettacoli sono una delle idee che Ferrara offre per aspettare il grande incendio del castello, al chiuso e al caldo, in atmosfere piene di arte e cultura.

piazza Trento e Trieste

Musica e borghi medievali

Una delle alternative per attendere il grande evento è passeggiare per le vie del borgo antico e lasciarsi allietare dalla musica che permea queste viuzze e vicoli. Infatti Ferrara è pregna di musica in ogni piazza, dalle principali alle secondarie, gli eventi offerti sono vari e diversi ogni anno, ma numerose info si possono reperire in prossimità dell’evento di Capodanno.

Palazzo ducale e aperitivi suggestivi

Ultima meta potrebbero essere le sale del Palazzo Ducale che, ogni fine d’anno, ospitano alle prime ore della sera un’apericena seguito da spettacoli teatrali. Questo evento viene curato in ogni dettaglio, ricco menù gourmet e preparazioni stellate che offriranno agli ospiti un viaggio enogastronomico d’eccellenza.

Palazzo ducale

Folla e musica

Ferrara è musica, soprattutto nel periodo di Capodanno, periodo in cui non solo il borgo antico ma anche le piazza si animano. In particolare, la notte di capodanno, circa 35 mila persone affollano le piazze per passare un capodanno all’insegna della musica italiana e internazionale. Gli ospiti sono spesso i vincitori del #MusicYoung e le crew. I Dj di ScuolaZOO in particolare affolleranno Piazza Castello accompagnandovi nel nuovo anno e per tutta la notte sino all’alba. Insomma un divertimento assicurato anche per i giovanissimi.

capodanno ferrara 2020

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...