Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Capri: cosa fare e come arrivare sull’Isola

Capri

Capri è un'isola che si affaccia sulla penisola sorrentina nel golfo Napoli: vediamo come arrivare nell'isola e cosa fare.

L’isola di Capri è una delle isole più esclusive d’Italia: caratteristiche case bianche immerse nel verde e circondate da moltissime bellezze naturali. Un piccolo angolo di paradiso e uno dei posti più belli da visitare nella regione Campania.
Se state pensando di partire per Capri consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Come arrivare a Capri

I principali mezzi di trasporto per raggiungere l’isola azzurra sono aliscafi e traghetti che partono da Sorrento e da Napoli tutto l’anno, nel periodo estivo le rotte si allargano con partenze da Positano, Amalfi, Ischia e Salerno. Dovete considerare che per la maggior parte dell’anno non è permesso sbarcare con le automobili alle persone che non risiedono nell’isola, soprattutto durante il periodo estivo. L’auto non è un mezzo particolarmente utile per visitare questa località, le piccole stradine e la conformazione dell’isola rendono infatti la guida una sfida abbastanza impegnativa. Quando sarete sbarcati nell’Isola potrete usufruire del servizio trasporto bagagli che troverete direttamente sul molo. Il costo si aggira tra i cinque e i dieci euro a valigia. Possono sembrare parecchi ma, le strade di Capri sono davvero ripide e spesso difficili da percorre con delle valigie! Il nostro consiglio è quindi quello di utilizzare il servizio che porterà i vostri bagagli direttamente nell’albergo che indicherete.

Bene adesso che siete arrivati a destinazione, scopriamo cosa fare in questo magico angolo di terra nella acque di Mar Tirreno!

1. Villa Jovis

All’interno del sito archeologico di Villa Jovis, composto di antiche rovine romane troverete quello che rimane di 12 ville e dei loro 3000 metri quadrati di giardini che furono progettati e costruiti da alcuni architetti romani. Troverete i bagni e il sistema degli acquedotti caratteristici dell’epoca, qualcosa che a oggi è veramente qualcosa di straordinario. Sapete qual’è la leggenda? Si narra che dal “Santo di Tiberio”, un precipizio sul mare che si trova vicino alla biglietteria, l‘Imperatore Tiberio lanciasse di sotto tutte le persone a lui poco gradite. Potrete percorre Via Tiberio fino ad arrivare davanti all’Arco Naturale in Via Matermània. Si tratta di una struttura rocciosa che forma un grande arco il mezzo al mare e viene segnalato come uno dei punti più attrattivi dell’intera Isola.

Informazioni
Biglietto di ingresso 6 euro.
Gratuito per i cittadini degli stati dell’Unione Europea sotto i 18 anni.

La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

Orari di apertura
Dal 1° giugno al 30 settembre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
Ottobre: tutti i giorni (chiusura il martedì) dalle 10:00 alle 17:00.
Novembre e Dicembre: tutti i giorni (chiusura il martedì) dalle 10:00 alle 16:00.

Villa Jovis

2. Grotta Azzurra

Una tappa obbligatoria durante una visita a Capri è assolutamente quella della Grotta Azzurra. È una delle principali meraviglie dell’isola e la sua caratteristica principale che attira ogni anno migliaia di visitatori sono le sue acque di un colore blu intenso, protette da una grande parete rocciosa. È possibile addentrarsi all’interno e vedere le rovine di un vecchio santuario del I secolo a.C. che era stato voluto dell’Impero Tiberio. Il consiglio è quello di prenotare una visita guidata che vi porterà a destinazione tramite una barca e vi spiegherà la storia della grotta.

Informazioni
Il biglietto di ingresso costa 14 euro (10 euro per il servizio della barca e 4 euro del biglietto d’ingresso). Il pagamento può essere effettuato solo in contanti.
I bambini sotto i 6 anni entrano gratis.
La prima domenica del mese non si paga il biglietto di ingresso ma, solamente il servizio barca.
Se decidete di fare l’intero giro dell’isola sono 17 euro a persona.

Grotta azzurra Capri

3. Villa “San Michele” di Axel Munthe

Villa San Michele viene riconosciuta come una delle più belle ville romane. È famosa per la bellezza dei suoi giardini che potrete visitare facendo una passeggiata tra i prati fioriti e rimarrete assolutamente stupidi ed estasiati dalle tante piastrelle in ceramica dipinte a mano che troverete lungo il percorso. La villa è stata per diverso tempo la casa del famoso dottore svedese, Axel Munthe.

Informazioni
Il biglietto di ingresso costa 8 euro.

Orari di apertura
Da Novembre a Febbraio dalle 9:00 alle 15:30.
Marzo dalle 9:00 alle 16:30.
Aprile dalle 9:00 alle 17:00.
Da Maggio a Settembre dalle 9:00 alle 18:00.
Ottobre dalle 9:00 alle 17:00.

Villa "San Michele" di Axel Munthe Capri

4. Certosa di San Giacomo

Il monastero di Certosa di San Giacomo ha più di 600 anni ed è uno degli edifici più antichi e più belli presenti sull’isola di Capri. All’interno della struttura sono ospitati: una scuola, una biblioteca e un museo. Spesso la struttura viene utilizzata come location per matrimoni o grandi eventi.

Informazioni
Il biglietto di ingresso è di 6 euro. Per visitare i Giardini di Augusto il biglietto è di 3 euro.
L’ingresso è gratuito per i cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 anni.
La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

Orari di apertura
Il giorno di chiusura è il lunedì.
Maggio dalle 10:00 alle 18:00.
Da Giugno ad Agosto dalle 10:00 alle 19:00.
Da Settembre a Ottobre dalle 10:00 alle 17:00.
Da Novembre a Dicembre dalle 9:00 alle 14:00.

Certosa di San Giacomo Capri

5. I Faraglioni di Capri

Una delle prime cose che vengono in mente pensando a Capri sono i Faraglioni, tre picchi di roccia che emergono da mare poco distanti dalla costa. Questi sono una delle bellezze naturali più straordinarie che potrete ammirare in tutto il mondo. Ogni Faraglione ha il suo nome: Stella è il nome del primo unito alla terra, Faraglione di Mezzo il secondo e l’ultimo Faraglione di Fuori. Sono visibili da diverse angolazioni, potrete vederli dai Giardini di Augusto oppure dalla Piazzetta.

I Faraglioni Capri

6. Giardini di Augusto

Come accennato in precedenza proprio da Giardini di Augusto sono visibili i Faraglioni di Capri. Il biglietto di ingresso è poco costoso, circa 3 euro, ed entrando potrete ammirare il meraviglioso giardino botanico voluto fortemente dall’Imperatore Augusto. In questa zona vive una particolare lucertola di colore blu e proprio all’interno dei giardini potresti riuscire a scovarla. Fai molta attenzione quindi mentre cammini per i viali fioriti.

Giardini di Augusto Capri

© Riproduzione riservata
Leggi anche