Notizie.it logo

Carnevale 2020 date Milano: quando e come festeggiare

Carnevale 2020 date Milano

Carnevale 2020, Milano offre a grandi e piccini moltissime occasioni per divertirsi.

Il carnevale rappresenta l’inizio del periodo di preparazione alla Quaresima, per il calendario cristiano si celebra settanta giorni prima della Domenica di Pasqua. Da sempre, oltre al suo significato religioso, ha un significato culturale e folkloristico. Festeggiamenti, carri, cibi e costumi sono i simboli di questa festa che prendono forme diverse in ogni regione o comune italiano. Concentriamoci sul Carnevale 2020 a Milano, scopriamo le date.

Carnevale 2020 date Milano

Il carnevale si può considerare anche come l’antenato delle sfarzose e trasgressive feste romane che si tenevano in questi mesi dell’anno tra cui i Baccanali, Saturnali e Lupercali, per i quali si tenevano banchetti e festeggiamenti che duravano per interi giorni, arricchiti da maschere, vino ed eccessi di ogni tipo.

Ad oggi il carnevale più famoso d’ Italia, noto anche a livello mondiale, è quello di Venezia con le sue maschere e meravigliosi costumi. Tra le maschere abbiamo anche una tipica milanese che è quella di Meneghino, un servo di animo buono che si prende gioco dei nobili.

A proposito di Milano, quale momento migliore per stare in compagnia e divertirsi se non il carnevale in città? Ancora meglio se in una splendido luogo come il capoluogo lombardo, che può vantare festeggiamenti prolungati per il così detto “carnevale Ambrosiano“.

L’inizio del Carnevale quest’anno è previsto per il 9 febbraio e terminerà il 25 febbraio (martedì Grasso) con l’inizio della Quaresima (mercoledì delle Ceneri).

Per il rito Ambrosiano, adottato delle chiese dell’aridiocesi di Milano e dintorni, la Quaresima ha inizio il 1 Marzo con il termine dei festeggiamenti del Carnevale in data 29 febbraio. Il carnevale è detto Ambrosiano poiché si dice che Sant’Ambrogio, tornando da un pellegrinaggio il giovedì grasso, posticipò i festeggiamenti.

Carnevale a Milano: come si festeggia

La città in questo periodo si colora e si riempie di sfilate per le vie principali, accompagnati da stelle filanti e coriandoli. Nel carnevale milanese prevale quel senso di appartenenza e attaccamento alle origini storiche e culturali della festa. La sfilata dei carri che attraversa San Babila, Corso Venezia ed arriva fino al Duomo riamane uno degli eventi più seguiti ed interessanti.

Negli ultimi anni il carnevale però si è evoluto, come la stessa città di Milano, che offre divertimento ed opportunità per tutti e anche per i più grandi. Non solo i bambini girano mascherati, ma anche la notte si colora e regala buffi e simpatici travestimenti.

I locali e le discoteche del centro organizzano serate a tema, in particolar modo il giovedì grasso.

Non sarà difficile trovare una serata adatta al proprio stile: una discoteca o club dove sfoggiare un travestimento simpatico, trasgressivo e sovversivo, o optare per la più classica delle maschere veneziane per creare un alone di mistero dietro il personaggi impersonato per l’occasione. Essendo la metropoli milanese una città viva tra le strade oltre che per i locali, la festa sarà in giro anche per le strade tutta la giornata e anche di notte.

Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico il dolce tipico del carnevale sono le classiche chiacchiere. Le chiacchiere sono un dolce tipico della tradizione lombarda e milanese, ormai diffuse in tutta la penisola. Un dolce semplice fatto con farina, burro, uova e zucchero è diventato un simbolo di questa festività: qui a Milano il dolce presenta una variante perché è cotto al forno anziché fritto.

Un’altra prelibatezza del territorio, con diverse varianti da zona a zona, sono i tortelli che vengono preparati con lo stesso impasto delle chiacchiere ma prendono la forma di piccole palline che poi saranno fritte e farcite con cioccolata o crema.

carnevale duomo

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...