Notizie.it logo

Carnevale Canturino 2020: date e programma

Carnevale Canturino 2020: date e programma

Carnevale Canturino 2020: le date, il programma e altre informazioni.

Tutto sul Carnevale Canturino 2020, le date e il programma della festa più amata di Cantù. La cittadina, in provincia di Como, è pronta per l’occasione. Colori, allegria e tradizioni vi aspettano per una giornata indimenticabile.

Carnevale Canturino 2020

Dal 2 al 29 febbraio 2020 a Cantù si festeggerà il tipico carnevale ambrosiano che attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia. Questa sarà la 94a edizione del Carnevale Canturino, che ogni anno registra grandi successi.

Anche per il 2020 sono previsti tantissimi eventi che faranno ballare e divertire grandi e bambini. Tra le vie del centro storico della cittadina brianzola, sfileranno i carri allegorici realizzati dagli abilissimi maestri artigiani.

Saranno sette i carri che per questa edizione parteciperanno al concorso. Ad accompagnarli durante il corteo non mancheranno i gruppi musicali e folkloristici.

In questa nuova edizione, i carristi si sono concentrati sulle importanti questioni ambientali per la realizzazione dei carri allegorici. Non mancherà, poi, Truciolo, la storica Maschera del Carnevale di Cantù, nominata anche come la Maschera ufficiale della Città di Cantù

carnevale cantù

Programma

Le esibizioni domenicali saranno tre, e si terranno il 2, il 16 e il 23 febbraio 2020, dalle 14 alle 17.30. A chiudere l’evento ci sarà la Gran Sfilata di sabato 29 febbraio 2020, sempre dalle 14 alle 17,30, con la premiazione del carro vincitore. Per la giornata di domenica 9 febbraio 2020, invece, il Carnevale si fermerà, per dare spazio alla fiera di Sant’Apollonia, patrona della città di Cantù.

Le novità

Quest’anno, per il Carnevale Canturino, la giuria che attribuirà la vittoria al carro più bello sarà composta da quaranta persone, scelte casualmente. La scelta ricadrà tra coloro che, dieci per volta, ad ogni sfilata, accederanno al circuito di parata. Gli verrà, così, consegnata una scheda a punti che verrà ritirata ai varchi di uscita.

Il carro che otterrà il maggior punteggio si aggiudicherà l’iscrizione nell’albo d’oro del palmares dello storico Carnevale Canturino.

Non mancherà, poi la Lotteria del Carnevale, con biglietti venduti a parte a cura dei soci dell’associazione Carnevale canturino, al prezzo di €1.

L’estrazione avverrà mercoledì 18 marzo 2020 e i numeri verranno pubblicati sulla stampa locale, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Associazione Carnevale Canturino.

I carri

Ad aprire il corteo di ogni sfilata ci sarà Buscait, gruppo vincitore dell’edizione 2019, che propone “Giro giro tondo… Non fate cadere il mondo!”.

Il secondo carro nell’ordine di parata, “Il can-can lo facciamo noi”, realizzato dal gruppo Lisandrin, con la satira politica e lo sberleffo contro i politici. Amici di Fecchio, sarà il terzo gruppo ad esibirsi, con un il carro più monumentale della rassegna, alto ben 13 metri.

Carnevale Canturino 2020: date e programma

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche