Notizie.it logo

Carnevale di Capua 2020 programma: scopri le date

carnevale di capua 2020 programma

Carnevale di Capua 2020 programma: gli eventi e le date.

Scopri il programma completo del Carnevale di Capua 2020, la festa più antica della Campania.

Ogni anno torna lo storico carnevale di Capua, giunto ormai alla sua 134 edizione. Una tradizione molto sentita da tutta la città che, per l’occasione, si trasforma in un palco di mascherine, attività e divertimento.

Tutti, grandi e piccini, qui troveranno attrazioni e giochi per godersi una settimana di spensieratezza.

I giorni di festa avranno come protagonisti bande musicali, spettacoli itineranti, gruppi folkloristici e artisti di strada in cui musica e divertimento sono il vero divertimento di ogni edizione del carnevale capuano.

Carnevale di Capua 2020: programma

La prossima edizione del grande carnevale avrà luogo dal 20 febbraio al 25 febbraio, giorno di martedì grasso, con un programma ricco di tante novità che come ogni anno ha attirato grandi e piccini.

Come ogni anno, a partecipare attivamente all’evento ci sarà l’intera cittadina che, assieme ai maestri cartapestai, lavorano all’organizzazione della manifestazione.

Il momento più atteso da visitatori e turisti è, di certo, la sfilata dei carri allegorici, enormi strutture colorate che hanno come protagonisti personaggi di vita sociale e politica.

Tanta satira e divertimento è ciò che vi attende.

La festa ha inizio, come da tradizione, nel momento in cui il sindaco consegna le chiavi della città al Re del Carnevale, che diventa così il padrone della città fino alla fine dell’evento.

Dopo la consegna, egli si recherà in Piazza dei Giudici per sbeffeggiare tutti quelli che hanno commesso malefatte durante l’anno.

carri

L’evento

Le origini di questo tradizionale evento hanno radici molto antiche. Risalgono, infatti, ai culti pagani che celebrano la rinascita e la fertilità, in concomitanza con l’inizio dell’anno solare.

Oltre ai tradizionali carri allegorici realizzati in cartapesta, anche le danze e i canti di satira – detti ”cicuzze” – fanno parte della tradizione tanto amata dalla città di Capua.

Il Re Carnevale, personaggio principale della festa, rappresenta lo spirito del rinnovamento che guida la sua corte di maschere tradizionali e personaggi popolari. Simboleggia, inoltre, l’anno che si chiude e sacrificandosi per l’inizio di un nuovo ciclo di rinnovamento.

La creazione dei carri allegorici è un’arte molto popolare nelle tradizioni di molte città italiane. Tuttavia, le creazioni del carnevale di Capua sono di rara bellezza, impossibili da trovare altrove.

Anche per quest’anno gli eventi del carnevale di Capua saranno tantissimi, con sfilate, concerti e artisti in ogni angolo della città.

Tenetevi pronti per la settimana che precede la Quaresima, perché è un evento da non perdere.

Capua

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...