Notizie.it logo

Carnevale di Comacchio 2020: tutto sulla festa sull’acqua

Carnevale di Comacchio 2020

Carnevale di Comacchio 2020: le date e gli eventi del programma.

Il Carnevale di Comacchio 2020, la festa in maschera sull’acqua in provincia di Ferrara, attira ogni anno moltissimi turisti. Si tratta di uno dei Carnevali più particolari d’Italia, con “carri” acquatici decorati e colorati, feste e attività per il divertimento di grandi e bambini. Comacchio è un comune italiano nella provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. Ogni anno, dal 2012, torna la particolare festa con maschere fantasiose e barche allegoriche che sfilano nel centro storico della città, lungo i canali e nei vicoli della terraferma di Comacchio.

Carnevale di Comacchio 2020

Durante la festa, la città di Comacchio, che si trova all’interno del parco del delta del Po, si tinge dei colori della festa mettendo a disposizione tutto il suo magnifico repertorio, le sue bellezze artistiche e le specialità gastronomiche.

Le origini di questo carnevale sull’acqua sono recenti.

Infatti, è nata soltanto nel 2012, ma in ogni edizione attira migliaia di visitatori e vanta la fama di carnevale più originale d’Italia.

Questa festa è il frutto della collaborazione di numerose associazioni culturali e sportive, negozianti, parrocchie e scuole del territorio. L’organizzazione viene gestita dalla cooperativa sociale Girogirotondo, capofila di tutte le attività della festa.

La città è di tipo lagunare per cui a sfilare sono proprio le barche. Infatti, la festa carnevalesca si svolge principalmente lungo i suoi canali, tanto che l’evento ormai è conosciuto come il Carnevale sull’acqua di Comacchio.

Comacchio

La festa

Nella zona del centro storico saranno predisposte location tematiche. Qui, inoltre, i visitatori potranno trovare presidi carnevaleschi, con giocolieri, sbandieratori e tamburini accorsi dal Palio di Ferrara.

Durante la festa ci sarà anche la possibilità di assistere a spettacoli di musica e danza, anche grazie alla partecipazione delle scuole ballo di Comacchio.

La grande festa avrà luogo domenica 16 e 23 febbraio 2020. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la festa si svolgerà nelle domeniche del 1 e 8 marzo 2020.

I volontari sono al lavoro già da parecchi mesi per stupire i visitatori, in maschera e non, che affolleranno il centro storico.

Non mancheranno di giochi, animazioni, spettacoli musicali e parate di barche che partirà dal monumentale Trepponti. Ci saranno anche attrazioni per bambini, parco giochi e strutture gonfiabili, gadget, coriandoli e stelle filanti.

carnevale sull'acqua

Come arrivare a Comacchio

Per giungere fino a Comacchio in auto da Milano bisogna percorrere l’autostrada A1 fino a Bologna e poi la A13 in direzione Padova fino a Ferrara Sud. Prendere, poi, la Superstrada Ferrara – Porto Garibaldi fino a Comacchio. In alternativa si può proseguire fino all’uscita SS309 che collega i 7 Lidi di Comacchio.

Se si parte da Roma, bisogna prendere la E 45 fino a Ravenna e poi la SS309 in direzione Venezia, fino ai Lidi di Comacchio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche