Carnevale di Muggia 2020: le date e il programma

Carnevale di Muggia 2020: le date e gli eventi da non perdere.

Scopri il magnifico Carnevale di Muggia 2020: tanti eventi da non perdere per grandi e piccini.

Muggia è una piccola città del Friuli-Venezia Giulia, e ogni anno organizza un evento che coinvolge nel suo corso mascherato colorati carri allegorici e gruppi in maschera.

Anche quest’anno, come da tradizione, la festa del carnevale muggesano si apre con il ballo della verdura del giovedì grasso, in concomitanza del gemellaggio con il Carnevale di Venezia.

La cittadina istro-veneta è già pronta ad accogliere i turisti e i visitatori che ne invaderanno le calli e le piazze nella settimana più allegra e colorata dell’anno.

Carnevale di Muggia 2020

Muggia ha già preparato un ricco programma che offrirà ogni giorno spettacoli, eventi e celebrazioni tradizionali.

Advertisements

Gli eventi da non perdere sono, principalmente, l’antichissimo Ballo della Verdura con la consegna delle chiavi della città al Re Carnevale ed il suo funerale. Questi due appuntamenti, infatti, apriranno e chiuderanno i sette giorni di festa.

Durante le sfilate in maschera, le varie compagnie del carnevale offriranno, inoltre, uno spettacolo unico con coreografie, sketch e pantomime tra le vie del centro storico.

Il momento più atteso del carneval de muja è, come da tradizione, la sfilata dei carri allegorici.

All’evento parteciperanno i gruppi mascherati, concorrendo per i premi indetti dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano.

Per l’occasione, inoltre, è prevista anche la diretta streaming.

Muggia

Dettagli dell’evento

Le compagnie che si concorreranno i vari premi, per l’edizione 2020, saranno: Bulli & Pupe, Bellezze Naturali, Brivido, La Bora, Lampo, Mandrioi, Ongia e Trottola.

La premiazione delle maschere del Grande Corso Mascherato avverrà nel tardo pomeriggio della domenica mentre il martedì grasso saranno consegnati i trofei del carnevale in Piazza Marconi.

Le maschere

Le maschere di carnevale friulane sono, per la maggiore, creature antropomorfe.

Tra i più famosi ci sono i Blumari, giovani uomini celibi che devono percorrere chilometri nella neve vestiti di bianco e con campanacci al collo senza sporcarsi. Se riusciranno nell’intento, attireranno su di loro tanti buoni propositi per l’anno nuovo.

Gli Jutalan, invece, sono maschere esclusive di Timau. Indossano un cappello con un velo che copre il viso, maglia, gonna, calze bianche e le tipiche “scarpets” (scarpette). Durante la festa gli Jutalan non parleranno ma balleranno ininterrottamente al suono della musica coinvolgendo nel ballo i passanti.

I Dar maschkar sono, invece, vestiti con camicie a quadri, pantaloni da lavoro di velluto e rozzi scarponi per la neve. Si tingono il viso e le mani di nero cercando di sporcare di fuliggine tutti i passanti e hanno appeso al collo dei grossi campanacci e dei salumi vari che mangiano durante la manifestazione.

Una delle maschere più particolari del Carnevale ci sono i Kukaci. Si tratta di esseri demoniaci, mentre le Scheintena Schembln sono maschere dagli abiti rozzi e sporchi.

maschere carnevale

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Castello di Arendelle esiste davvero: si trova in Europa

Ryanair: voli low cost 2020, le offerte mese per mese

Leggi anche
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
  • AgriturismoTre idee ponte di Carnevale in agriturismo
  • Carnevale al lagoTre idee ponte di Carnevale al lago
  • 
    Loading...
  • Meta calda per CarnevaleTre idee ponte di Carnevale al caldo
Contents.media