Notizie.it logo

Carnevale di Viareggio 2020 le date e la programmazione

carnevale di viareggio date

Colori, carri e sfilate straordinarie: questo e molto altro al Carnevale di Viareggio.

Il Carnevale di Viareggio 2020 festeggerà i 147 anni di vita. I festeggiamenti per l’occasione saranno all’altezza della fama della kermesse, con 5 corsi Mascherati che si terranno sui Viali a mare. Per un mese quindi la città si trasformerà in una vera e propria fabbrica del divertimento, con giganti di cartapesta che sfileranno per la città, spettacoli pirotecnici, feste notturne, rassegne teatrali, veglioni e moltissimi altri appuntamenti sportivi di livello mondiale. Vediamo insieme quindi quali sono le date e la programmazione del Carnevale di Viareggio.

Carnevale di Viareggio 2020: cenni storici

Prima di passare a parlare della programmazione e delle date del Carnevale di Viareggio 2020, è doveroso fare qualche cenno storico sull’importantissima manifestazione folkloristica. La primissima sfilata di carrozze difatti, risale addirittura al 1873 con un’idea nata da un gruppo di ragazzi della parte benestante della città che in quel periodo frequentavano il Casinò.

Era il 24 febbraio, e tale sfilata avvenne subito il giorno successivo, cioè il Martedì grasso. Con il passare degli anni, la manifestazione acquistò sempre più importanza, al pari solamente della dimensioni dei carri, sempre più imponenti e spettacolari.

Dalla Via Regia, sede delle prime manifestazioni, il Carnevale si sposta sulle Vie a mare all’inizio del ‘900, garantendo di conseguenza ai carri un palcoscenico davvero unico e suggestivo.

Al Carnevale di Viareggio va attribuito il merito di non essere stato distrutto nemmeno dal primo conflitto mondiale, perché dopo un breve pausa riprese a pieno ritmo più sfarzoso che mai. Gli anni seguenti sono stati un crescendo di popolarità, portando la manifestazione ad acquistare una fama di livello globale. Ad oggi, il Martedì grasso è oggetto della diretta su Rai 3, permettendo a tutta Italia di godere dello spettacolo dei suoi carri allegorici. Numerosi i personaggi illustri rappresentati dai carri di ogni edizione, tra cui politici, personaggi dello sport, del mondo della televisione ed altri ancora.

sfilata a viareggio

Carnevale di Viareggio 2020 date

Come anticipato, l’appuntamento per il Carnevale di Viareggio nella sua edizione 2020, è come ogni anno sui Viali a mare. Durante la manifestazione sarà possibile assistere a sei Corsi Mascherati. La kermesse prenderà il via sabato 1 febbraio con la sua cerimonia inaugurale, l’alzabandiera ed appunto il primo dei Corsi Mascherati.

Da segnalare una particolare novità di questa edizione 2020. Per la prima volta difatti, uno dei Corsi Mascherati viene programmato durante il giovedì Grasso, scelta che arricchirà notevolmente i festeggiamenti e che darà modo di concentrare ulteriormente quello che è un calendario di eventi particolarmente ricco e intenso.

Così facendo si offre la possibilità ai turisti che ogni anno accorrono numerosi per assistere alle sfilate, di organizzare un lungo week-end all’insegna appunto dei Corsi Mascherati e divertenti serate al CarnevalDarsena: una sorta di settimana del Carnevale.

Di seguito la programmazione dettagliata:

Sabato 1 febbraio 2020: ore 16:00, cerimonia inaugurale, alzabandiera e primo corso mascherato.
Domenica 9 febbraio 2020: ore 15:00, secondo corso mascherato.
Sabato 15 febbraio 2020: ore 17:00, terzo corso mascherato.
Giovedì 20 febbraio 2020: ore 18:00, quarto corso mascherato.
Domenica 23 febbraio 2020: ore 15:00, quinto corso mascherato.
Martedì 25 febbraio 2020: ore 14:50, sesto corso mascherato, premiazione della gara e spettacolo pirotecnico.

Degno di nota proprio lo spettacolo pirotecnico conclusivo della manifestazione.

A Viareggio i fuochi artificiali sono diventati dei veri e propri eventi attesi ogni anno, pronti a entusiasmare il numeroso pubblico del Carnevale. Il “teatro” di questo imperdibile appuntamento sarà vicino a Piazza Mazzini, all’arenile.

sfilata di viareggio

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...