Notizie.it logo

Carnevale di Lisbona 2020: date e programma

Carnevale Lisbona 2020 date

Carnevale Lisbona 2020: date, il programma dell'evento.

Scopri le date del magico Carnevale di Lisbona 2020, la grande festa in maschera nella capitale del Portogallo.

Il Carnevale dei Villani è uno degli eventi più attesi del Portogallo. Cinque giorni di luci e colori che illumineranno la città, attirando migliaia di turisti da tutta Europa.

Le strade e i quartieri della città diventeranno palcoscenico di sfilate e carri bizzarri. Un evento pieno di concerti, mostre e maschere. Un’occasione perfetta per visitare la città tra divertimento e piatti tipici della tradizione.

Carnevale di Lisbona 2020: date

l Carnevale in Portogallo è una festa molto sentita dalla popolazione ed è considerato il padre del più famoso Carnevale brasiliano.

Il frizzante Carnevale di Lisbona si terrà nei cinque giorni che partono dal 23 febbraio fino al 28 febbraio 2020.

Il momento più atteso dei festeggiamenti sarà il Martedi grasso, chiamata Entrudo.

I festeggiamenti partiranno già dalle 3 del pomeriggio al Parque Nações, nel cuore di Lisbona.

Una giornata all’insegna di sfilate, maschere e carri. Si potrà assistere ad innumerevoli performance per tutta la giornata, fino al mercoledì delle ceneri. Infatti, nella giornata del mercoledì, dopo l’euforia e i festeggiamenti del martedì grasso, si darà il via al tradizionale l’Enterro do Carnaval, ovvero il funerale del Canevale.

lisbon

Carnevale in Portogallo

Oltre al famoso Carnevale dei Villani a Lisbona, sono tante le feste che si tengono in tutto il Portogallo.

Alle Azzorre il Carnevale portoghese è un vero e proprio mix di teatro e danza. Si tratta di un Carnevale caraibico in cui si balla e pieno di abiti tradizionali, molto simili a quelli del Carnevale brasiliano. Una delle feste più imperdibili delle Azzorre è quella del Carnevale di Terceira, con spettacoli tradizionali di teatro, danza e tourada. Tante giornate all’insegna del divertimento, con sfilate in maschera e carri magnifici.

Invece, il Carnevale di Madera ha come protagonista il Samba. Nella giornata di Martedì grasso, per le strade si terrà una colorata sfilata di pagliacci per le vie principali dell’isola. Il Carnevale più importante di Madera è quello di Funchal, con cortei colorati e danzanti.

Torre Vedras ospita uno dei Carnevali più tradizionali della nazione.

L’usanza prevede che i cabeçudos e i ze pereiras vadano in giro per il paese con i loro mascheroni enormi. Si tratta personaggi noti della satira e della vita portoghese. I secondi, invece, sono maschere più trasgressive che suonano cornamuse.

E per finire, il Carnevale di Loule, nel sud del Portogallo. Una festa tradizionale che ha come protagonisti uova e farina. Infatti, durante l’evento, è usanza lanciarsi addosso uova e farina per le strade e le piazze.

portogallo carnevale

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche