Festeggiare il Carnevale in Germania: i migliori posti

Il Carnevale in Germania è ricco di divertimento e feste sfrenate. Ecco tutto ciò che troverete in questo periodo!

Il Carnevale in Germania è tra i migliori al mondo! Ecco alcuni posti incredibili per festeggiare e divertirsi.

Carnevale in Germania: cos’è e quando inizia

Il Carnevale è l’occasione per i tedeschi di scatenarsi, festeggiare e bere tanta birra prima dell’inizio della Quaresima.

La Quaresima corrisponde ai 40 giorni di penitenza che precedono la Pasqua. In Germania il Carnevale viene celebrato con sfilate, feste, balli, musica dal vivo e un sacco di eccessi nel mangiare e bere.

I tedeschi chiamano il Carnevale la “quinta stagione”, e inizia ufficialmente in Germania l’11 novembre (l’11° mese) alle 11:11. Il carnevale dura fino all’inizio della Quaresima. Quasi tutte le città tedesche festeggiano il Carnevale generalmente con sfilate e feste nel loro centro città.

Il Carnevale più famoso è quello di Colonia, ma ci sono molti altri posti fantastici per festeggiare.

Carnevale in Germania: le celebrazioni nel dettaglio

Carnevale di Colonia

Il Carnevale di Colonia è una celebrazione di quattro mesi che inizia l’11 del mese 11 (novembre) di ogni anno. Inizia perfino alle ore 11:11. Il Carnevale di Colonia è conosciuto come la quinta stagione dell’anno. Mentre ci sono molti eventi carnevaleschi, sono i pochi giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri quelli in cui si verifica la maggior parte dell’azione carnevalesca.

Questi vengono definiti “giorni pazzi”. Quest’ultimi si chiamano così perché sono pieni di feste non-stop, sfilate, eccesso di alcol, balli, mondanità, baci, flirt e divertimento.

I giorni pazzi iniziano il giovedì prima del mercoledì delle ceneri e vedono le donne vagare per le strade e tagliare le cravatte degli uomini. La parata più grande e il giorno più pazzo si verificano il Lunedì delle Rose, quando si svolge un’enorme processione. La gente del posto ama travestirsi per il carnevale e i costumi che vedrete qui sono alla pari con quelli che ci si potrebbe aspettare da un fumetto.

Carnevale in Germania tradizioni

Carnevale di Düsseldorf

Il carnevale di Dusseldorf è una delle più grandi feste di Carnevale che si svolgono in Germania. È una festa che può certamente rivaleggiare con Colonia e Berlino. Più di un milione di persone tutte in maschera escono per godersi il carnevale a Berlino. Il Carnevale è una celebrazione pre-quaresimale il cui giorno più importante è il Lunedì delle Rose, quando si svolge un’enorme processione.

La parata del Lunedì delle Rose è in realtà la più grande parata in Germania e presenta oltre 80 gruppi carnevaleschi, 60 diversi carri e 41 orchestre. La sfilata dura più di quattro o cinque ore e tutti, non solo quelli che sfilano, sono vestiti in costume. La piazza della città si trasforma anche nel “bar più lungo del mondo” e la birra non smette di scorrere. Inoltre, Dusselforf è ricca di splendidi posti da visitare.

Il Carnevale della Foresta Nera

Il Carnevale nella Foresta Nera, nel sud-ovest della Germania, è caratterizzato da festeggiamenti unici. Il Carnevale pre-quaresimale è noto per essere un po’ più oscuro e meno umoristico della maggior parte delle feste in Germania. Il Carnevale si svolge in tutte le pittoresche città e villaggi della Foresta Nera.

Qui il Carnevale riguarda più la tradizione che la festa. Il festival rimane fedele alle sue radici pagane e consiste nel vestirsi con costumi spaventosi e scacciare gli spiriti maligni dell’inverno che vagano sulla terra durante il Carnevale. Ci sono un sacco di eventi divertenti come la parata delle streghe o una sfilata con migliaia di personaggi in stile giullare.

Carnevale di Magonza

Il Carnevale di Magonza o Määnzer Fassenacht, come è conosciuto in Tedesco, è in realtà la terza città tedesca che celebra le tradizioni renane. Il carnevale di Magonza enfatizza l’umorismo politico e letterario e vede molte critiche agli eventi attuali. Ovunque andiate durante il carnevale sentirete il tradizionale saluto carnevalesco di “Helau, helau, helau!”.

La sfilata di Carnevale di Magonza è uno spettacolo impressionante, tanto che viene persino trasmessa in diretta dalla televisione nazionale. Si estende per 6,5 chilometri e, come gli altri Carnevali, si svolge il lunedì delle rose. La sfilata è un corteo vibrante e colorato pieno di costumi, carri, ballerini e musicisti.

Carnevale di Monaco o Fasching

Monaco di Baviera celebra il Fasching, che è la vecchia parola tedesca per il Carnevale. Il Fasching di Monaco dura solo tre giorni, ma quei tre giorni sono pieni di divertimento ed eventi fantastici. Il Fasching di Monaco è pieno di feste sfrenate, sfilate vibranti, costumi colorati, musica dal vivo e spettacoli di danza e l’atmosfera più energica che si possa immaginare.

Ogni anno la gente del posto sceglie un principe e una principessa di Carnevale di Narshala, che è il regno dei pazzi. Un regno che, ovviamente, esiste solo durante il Carnevale. L’incoronazione dei reali avviene l’11 novembre alle 11:11 del mattino. L’evento più famoso del carnevale di Monaco è anche il ballo delle donne del mercato, che si tiene nel Viktualienmarkt il Martedì Grasso.

Carnevale in Germania origini

Aachener Karneval

Il motto del carnevale di Aachen è il motto ‘Spass an der Freud’ o ‘Divertiti con la gioia nel cuore’, che essenzialmente riassume ciò che questo Carnevale è: un sacco di baldoria. La grande sfilata è il lunedì delle rose, con 5000 partecipanti in oltre 150 gruppi carnevaleschi che si fanno strada attraverso la città.

Le tradizioni del Carnevale di Aquisgrana sono in realtà molto radicate nei commenti militari. Molto umorismo, satira e critica possono essere visti durante il Carnevale. C’è anche un concorso per i migliori politici, diplomatici o avvocati che hanno avuto un buon senso dell’umorismo mentre erano in ufficio. Vengono premiati con la “Medaglia per la lotta contro la serietà mortale”.

Carnevale delle culture di Berlino

Il Carnevale delle culture di Berlino non è una festa di carnevale pre-quaresima, ma è in realtà un Carnevale estivo che va per quattro giorni intorno alla Pentecoste. Berlino organizza un’epica festa che è tutta una celebrazione della diversità culturale. Il Carnevale delle Culture di Berlino è un omaggio alla comunità multiculturale della capitale della Germania. Inoltre, attrae più di 1,5 milioni di visitatori e presenta artisti provenienti da oltre 70 paesi diversi.

Il festival culmina in una parata di strada colorata e vibrante, piena di gruppi carnevaleschi colorati che rappresentano culture diverse. Si possono vedere danze di samba brasiliana, danzatori popolari irlandesi, danzatori del drago cinese e molto altro ancora. La sfilata è una festa per gli occhi con bellissimi costumi tradizionali da tutto il mondo e tanta musica e danza.

Il Carnevale delle Culture offre l’opportunità alle diverse culture di Berlins di mostrare il loro patrimonio. Il festival si svolge a Blücherplatz, nel quartiere di Kreuzberg, e presenta diversi palchi che ospitano numerosi concerti di musica dal vivo. Ci sono anche circa 300 bancarelle e venditori di cibo e bevande. Inoltre, esistono molti altri motivi per visitare Berlino in questo periodo.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Martedì Grasso in Francia: origini e tradizioni

Il Carnevale di Tenerife: origini e tradizioni

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media