Il Carnevale di Tenerife: origini e tradizioni

Il Carnevale di Tenerife è famoso in tutto il mondo per le sue celebrazioni e feste colorate.

Il Carnevale di Tenerife è secondo solo a quello di Rio de Janeiro! È famoso in tutto il mondo per le sue celebrazioni e feste colorate e vibranti. Ecco tutto quello che dovete sapere per festeggiare il carnevale a Tenerife!

Quando è il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife?

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è un carnevale pre-quaresimale che si svolge per un mese intero! La settimana principale del Carnevale è quella che precede il Mercoledì delle Ceneri, quando i festeggiamenti entrano nel vivo. Durante questa settimana i negozi chiudono e tutti vanno a festeggiare.

Il Carnevale di Tenerife 2022 si svolge da venerdì 28 gennaio 2022 a domenica 6 marzo 2022. Le principali attività del Carnevale si svolgono realmente dal 20 febbraio 2022 a domenica 6 marzo 2022.

Principali celebrazioni del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife:

  • Mercoledì 23 febbraio 2022 – Il Gala delle Regine
  • Venerdì 25 febbraio 2022 – La sfilata di apertura e il carnevale di strada
  • Domenica 27 febbraio 2022 – Primo Carnevale diurno
  • Martedì 1 marzo 2022 – Grande Sfilata di Carnevale
  • Mercoledì 2 marzo 2022 – Sfilata della sepoltura delle sardine
  • Sabato 5 marzo 2022 – Secondo Carnevale diurno

Si prega di notare che a causa della pandemia di COVID-19 in corso, questo evento potrebbe subire cambiamenti o cancellazioni.

Si prega di controllare gli annunci del governo locale e degli organizzatori prima di partecipare al carnevale, per assicurarsi che l’evento non sia stato rinviato o cancellato.

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife: le origini

Le origini del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife risalgono al XV secolo. Il Carnevale fu portato sull’isola dopo la conquista spagnola nel 1492. Come la maggior parte dei carnevali, era l’ultima occasione di festa e di eccesso prima della Quaresima. Nel XIX secolo, il Carnevale di Tenerife è diventato più ufficiale e le prime competizioni sono state aggiunte al carnevale. Anche il travestimento era diventato popolare, permettendo di diventare anonimi per nascondere la propria classe sociale o prendere parte a qualche anonima dissolutezza.

Santa Cruz de Tenerife, conosciuta anche come Santa Cruz, si trova sulla costa nord-est dell’isola di Tenerife. Tenerife appartiene alle Isole Canarie, che è un arcipelago spagnolo situato nell’Oceano Atlantico a circa 1300 chilometri dalla terraferma della Spagna e a circa 210 chilometri dalla costa nord-occidentale dell’Africa. Inoltre, esistono innumerevoli e meravigliosi luoghi da visitare a Tenerife.

Ogni anno più di 250.000 persone si recano a Tenerife nella splendida capitale Santa Cruz per festeggiare il Carnevale! Quest’ultimo sostiene di essere il secondo carnevale più popolare al mondo dopo Rio. Questa celebrazione risale a centinaia di anni fa. È la quintessenza della festa nelle isole Canarie e l’appuntamento più atteso dell’anno. Mentre la maggior parte dell’Europa festeggia il carnevale in inverno, Tenerife è il luogo più caldo di tutta la Spagna, quindi il suo splendido clima caldo la rende il luogo perfetto per festeggiare il Carnevale!

Carnevale di Tenerife origini

Come si festeggia il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife?

Il Carnevale di Tenerife è ineluttabile! È quando tutta la città si scatena e si lascia andare. La celebrazione inizia con diverse competizioni come i premi per le migliori Murgas (gruppi musicali) e molte altre gare di canto e ballo. C’è anche l’incoronazione delle Regine di Carnevale.

Per due settimane le strade di Tenerife si riempiono di colori, costumi e gioia. Il Carnevale di Tenerife è ricco di numerose sfilate, spettacoli, concerti, balli in maschera e feste non-stop. Tutti, grandi e piccini, si mettono in costume e percorrono le strade di Tenerife per lunghe notti piene di festeggiamenti, balli e una quantità pazzesca di alcol. Il motto del Carnevale di Tenerife è che “non ci sono due carnevali uguali!”.

Tema del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

Il tema del 2022 del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è la fantascienza. Alieni, viaggi nello spazio, universi paralleli, viaggi nel tempo, teletrasporto, utopie, distopie, mondi post-apocalittici, tecnologia e intelligenza artificiale sono alcuni dei temi più comuni.

La musica

Insieme al Carnevale, gli spagnoli introdussero anche molte altre cose, compresa la musica. Uno stile di musica era il rondall, un genere musicale acustico medievale spagnolo che fu reso popolare in Messico. Un altro tipo era la murga, un tipo di teatro musicale che veniva dall’Uruguay. Così come la comparsas, che è una musica che veniva da Cuba.

Questi tipi di musica esotica sono ancora oggi una caratteristica principale del Carnevale di Tenerife.

I gruppi di Carnevale

C’è qualcosa che dovreste sapere sul carnevale di Tenerife: i gruppi di Carnevale sono tutti diversi. Si tratta di gruppi di persone che lavorano insieme creando idee, costumi, musica, coreografia e che marciano insieme nella sfilata.

Le Murgas

Le “Murgas” sono gruppi carnevaleschi spagnoli che presentano artisti di satira che eseguono canzoni sull’attualità politica e mondiale.

Carnevale di Tenerife tradizioni

Le Rondallas

Le Rondallas sono gruppi carnevaleschi composti solo da chitarre, bandurrias, laudi e octavinas.

La divisione in due parti

Il Carnevale di Tenerife è diviso in due parti. C’è il Carnevale ufficiale e il Carnevale di strada. Il primo presenta più di cento gruppi musicali carnevaleschi; murgas, comparsas, rondallas che presentano il programma ufficiale degli eventi in programma.

Il secondo è dove si può semplicemente passeggiare e godere delle celebrazioni carnevalesche più spontanee. Le strade si riempiono ogni giorno di migliaia di persone in costume.

Elezione delle Regine del Carnevale

Ogni anno, il mercoledì prima del fine settimana di Carnevale, viene selezionata una regina del Carnevale di Tenerife in uno spettacolare Gala. Questa notte magica è così popolare che viene trasmessa non solo dalla TV nazionale ma anche a livello internazionale! Una Regina di Carnevale viene selezionata da alcune categorie diverse, tra cui bambini, adulti e persino anziani!

Le Regine di Carnevale sono sempre al centro dell’attenzione durante le sfilate e cavalcano i carri allegorici con un aspetto glamour. Le concorrenti prendono questo evento molto seriamente! I costumi sono incredibilmente costosi e possono arrivare a pesare fino a 200 chili! Vengono usate delle ruote per permettere loro di scivolare sul palco principale.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festeggiare il Carnevale in Germania: i migliori posti

Il Carnevale di Viareggio: origini e tradizioni

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media