Il Martedì Grasso in Francia: origini e tradizioni

Meravigliose sfilate e celebrazioni ricche di gioia. Ecco come festeggiare il Carnevale in Francia...

Il Martedì Grasso in Francia, così come il Carnevale nel complesso, è accompagnato da sontuose celebrazioni pubbliche o sfilate che hanno luogo in molte città e scuole francesi. Diamo uno sguardo più da vicino alle celebrazioni del Martedì Grasso in Francia…

Carnevale e Martedì Grasso in Francia: le origini

Mardi-Gras (letteralmente “martedì grasso”) è originariamente un evento cattolico che segna la fine della “settimana dei sette giorni grassi”. Originariamente, erano conosciuti come “jours charnels” (che significa carnevale). Prima del mercoledì delle ceneri (l’inizio del periodo di digiuno della Quaresima) la gente festeggiava in molti modi diversi, poiché era l’ultima possibilità fino a Pasqua di mangiare carne.

La parola “carnevale” deriva dal latino “carnelevare” che significa “togliere la carne”.

Infatti, la carne era bandita dalla tavola durante tutto il periodo della Quaresima. Così come lo zucchero, gli ingredienti contenenti grassi, le uova e i latticini. Se in Europa l’osservanza religiosa della Quaresima è seguita da un gruppo piuttosto ristretto di persone, i festeggiamenti intorno al Mardi-Gras sono ancora un’occasione colta da molti per godere di una serie di caratteristiche:

  • Feste all’aperto
  • Processioni in maschera
  • Balli in maschera
  • Sfilate
  • Partecipazione di paggetti, giocolieri, maghi e trampolieri

Questo è ciò che i francesi chiamano “le Carnaval”.

Il Martedì Grasso in Francia è anche cibo

Grande notizia per i bambini (e gli adulti!): il martedì grasso è anche un momento per preparare deliziosi dolcetti.

Oltre alle crêpes, si preparano altre due delizie strettamente correlate: le cialde e i beignets (in alcune regioni sono chiamati bugnes). La regione dell’Alsazia ha molte ricette e varietà di beignets come Schenkele e Fasenachtskiechle.

origini martedì grasso in Francia

Costumi e tradizioni

Nelle scuole francesi, molti bambini preparano uno dei tre piatti citati sopra, tutti vestiti in modo fantasioso, dagli animali ai supereroi, dai Pierrots alle principesse. Tuttavia, i bambini francesi a volte non sono gli unici a indossare il loro costume preferito. Le grandi sfilate organizzate in città come Nizza, Mulhouse, Parigi, Dunkerque o Annecy sono occasioni per uscire mascherati con trucco, cappelli e maschere elaborate. E, ovviamente, per ballare e cantare per le strade lanciando coriandoli.

Il carnevale in Francia

Il Carnevale di Dunkerque

La città settentrionale di Dunkerque può non essere una destinazione turistica alla moda in Francia; tuttavia, celebra la stagione del Mardi-Gras con esuberanza e colori.

Il Carnevale di Parigi

In passato (prima della seconda guerra mondiale), il Carnevale di Parigi era tra i più grandi di Francia. Un’associazione vuole riportarlo in vita… ed è un bel successo!

Il Carnevale di Mulhouse

Il Carnevale di Mulhouse è un evento rumoroso e colorato, fedele alle vecchie tradizioni della Renania.

martedì grasso in Francia tradizioni

Il Carnevale di Sélestat

Il Carnevale di Sélestat celebrerà la sua 31° edizione nel 2022. Uno dei carnevali più famosi del nord-est della Francia, comprende una sfilata notturna e una diurna, oltre a diversi grandi eventi.

Il Carnevale di Nantes

Il Carnaval de Nantes è un carnevale antico, che risale al Medioevo. È diventato uno dei carnevali più frequentati in Francia oltre a quello di Nizza.

Il Carnevale di Annecy

Il Carnevale veneziano di Annecy ospita centinaia di maschere che vagano silenziosamente e spontaneamente nella città vecchia. Proprio come a Venezia!

Il Carnevale di Nizza

Il Carnaval de Nice è il più grande carnevale francese e uno degli eventi più popolari al mondo oltre a Rio de Janeiro, New Orleans e Venezia. Le celebrazioni, che durano 14 giorni, includono una sfilata di giorno e una di notte, oltre a una sfilata di fiori.

martedì grasso in Francia cultura

Il Carnevale di Mentone

Ogni anno a febbraio, la piccola città di Mentone organizza uno dei carnevali più colorati della Francia: la Festa del limone (Fête du Citron). Con splendidi disegni di agrumi e una sfilata di frutta, Mentone celebra la fine dell’inverno con colori gialli e brillanti!

Il Martedì Grasso in Francia si distingue dal Mardi-Gras di Sydney

È interessante notare che il Mardi-Gras in Francia e in Europa ha una connotazione e una storia un po’ diversa dalla sfilata del Mardi-Gras a Sydney. Contrariamente al Mardi-Gras di Sydney, la maggior parte dei carnevali in Francia (e in Europa) non sono gay pride. Questi eventi hanno le loro date previste in città come Parigi o Berlino.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carnevale: come si festeggia nel mondo

Festeggiare il Carnevale in Germania: i migliori posti

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media