Notizie.it logo

Carnevale di Manfredonia 2020: le date e il programma

Carnevale di Manfredonia 2020

Carnevale di Manfredonia 2020: tutti i dettagli, le date della festa delle maschere.

Scopri tutto il programma e le date del Carnevale di Manfredonia 2020, tantissimi eventi colorati e divertenti da non perdere. Il Carnevale di Manfredonia, giunto alla 68esima edizione, è anche conosciuto come Carnevale Sipontino o Carnevale Dauno ed è riconosciuto dalla regione Puglia come “manifestazione di interesse regionale“. Infatti, per ben due volte è stato inserito tra le manifestazioni abbinate alla Lotteria Nazionale. Come ogni anno, anche per il 2020 la manifestazione prevede un programma ricco e molto interessante, perfetto per grandi e piccini.

Carnevale di Manfredonia 2020: le date

L’evento nasce nel 1952, ma affonda le sue radici già in epoca romana, probabilmente nell’epoca dei Saturnali.

La maschera protagonista del Carnevale è Ze Pèppe, un allegro contadino che arriva in città per divertirsi con la gente sipontina. Tuttavia, durante il Carnevale, esagerando nei festeggiamenti e morto di polmonite, viene cremato durante i festeggiamenti del martedì grasso, con un evento che chiude la festività.

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti sarà, come ogni anno, il 17 gennaio, il giorno di Sant’ Antonio Abate, quando si conoscerà il nome dell’edizione, il programma ufficiale e gli ospiti dell’evento.

La manifestazione, organizzata dall’Agenzia del turismo, è un grande spettacolo che coinvolge l’intera popolazione di Manfredonia e i numerosi ospiti.

I carri carnevaleschi seguiranno il percorso attraverso il lungomare e, per la festa finale, i festeggiamenti si sposteranno nella Villa comunale.

Carnevale

Programma ed eventi

I festeggiamenti iniziano con l’Arrivo di Zè’ Pèppe Carnevale e prevedono diverse sfilate. Tra gli eventi da non perdere, ci sono:

  • Domenica prima del Carnevale, la “Gran Parata delle Meraviglie”
  • La “Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati” durante la domenica di Carnevale e il martedì grasso
  • Il sabato della “Pentolaccia“ partirà la sfilata notturna “Gran Parata della Golden Night”

Durante la settimana di Carnevale è possibile gustare i piatti tipici carnevaleschi come la tradizionale farrata.

Il Carnevale di Manfredonia, attira in ogni edizione l’interesse di tantissimi visitatori e turisti.

La particolarità del Carnevale di Manfredonia è la Sfilata delle Meraviglie, che coinvolge migliaia di bambini delle scuole elementari e materne. Un altro evento molto atteso da tutta la popolazione è la parata notturna Golden Night, un momento divertente e suggestivo.

Ogni anno, per la festa di Manfredonia i testimonial di grande richiamo partecipano all’evento, allietando la gente con i concorsi dei carri e dei gruppi mascherati.

Per quest’anno è prevista anche la partecipazione dello staff dello Zoo di 105, che aprirà la famosa Notte Colorata di Manfredonia.

L’ospite d’onore di questa edizione sarà DJ Gabri Ponte, il famoso dj che farà ballare con le sue musiche.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...