Carnevale di Napoli 2020: le date e gli eventi da non perdere

Carnevale Napoli 2020: il programma con gli eventi da non perdere.

Scopri gli eventi del Carnevale di Napoli 2020, tantissime sfilate con carri e maschere colorate. Da diversi anni la città di Napoli si colora di maschere e costumi carnevaleschi nel mese di febbraio, con sfilate che percorrono le vie principali del capoluogo campano.

Anche per quest’anno, l’evento prevede un programma ricco e divertente, pieno di attrazioni e intrattenimento per grandi e bambini.

Carnevale Napoli 2020

Il carnevale di Napoli è una festa che affonda le sue radici nella storia, con tracce che risalgono all’antichità.

Infatti, un libro scritto dal Marchese del Tufo, “Ritratto o modello delle grandezze, delle letizie e meraviglie della nobilissima città di Napoli”, descrive particolari e consuetudini del Carnevale all’ombra del Vesuvio.

Advertisements

Nella sua opera, afferma che le feste cominciavano a partire dal giorno di Sant’Antonio Abate, il 17 Gennaio.

In origine la festa era aperta solo ai benestanti, con tornei, balli e giochi che si svolgevano alla Corte Aragonese. In seguito, però, la festa si diffuse nella città.

Solo da qualche anno, tuttavia, il carnevale napoletano ha riconquistato il suo antico splendore, con migliaia di visitatori che assistono a sfilate che attraversano i quartieri.

Dove andare a Carnevale in Italia

Programma

Per l’edizione del 2020 i festeggiamenti inizieranno domenica 9 Febbraio per concludersi il 25 febbraio giorno di Martedì Grasso, che anticipa il mercoledì delle Ceneri e da inizio al periodo della Quaresima.

Le sfilate più importanti saranno quelle di Piazza Ammirato, a Sanità e nel quartiere Materdei.

Il pezzo forte dei festeggiamenti lo si raggiungerà, invece, proprio durante l’ultimo giorno della settimana di Carnevale, in cui si organizzeranno numerosi eventi.

Alcuni dei più famosi sono: la Carnascialata Napoletana, che si tiene in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli e le sfilate di carri allegorici nei quartieri storici della città.

Anche Scampia avrà il suo corteo carnevalesco.

Questo partirà dalla sede del Grida in via Monte Rosa e presenterà uno spettacolo che unirà divertimento e impegno sociale.

Ecco tutte le sfilate in programma:

  • Quartiere Sanità
  • Materdei – Piazza Ammirato
  • Quartiere Scampia
  • Barra
  • Quartiere Montesanto
  • Centro Storico – Largo San Marcellino
  • Chiaiano – Parco Cupa Spinelli
  • Casa-museo di Pulcinella

Carnascialata

La Carnascialata è un appuntamento imperdibile per i napoletani, ma anche per i numerosi visitatori che desiderano conoscere la Napoli più autentica con le sue tradizioni più radicate.

Si tratta di un evento che si tiene nel giorno del martedì grasso, organizzato dalla Casa-museo di Pulcinella. Una cena-spettacolo che si tiene in via San Giovanni Maggiore Pignatelli.

Un omaggio alla tradizione boccacesca andrà in scena a febbraio, con il recital “Prosa erotica e cena al peperoncino’”. Si tratta di un’opera derivante dalla produzione letteraria di genere rinascimentale. Durante la serata gli attori locali declameranno scritti erotici, rendendo omaggio alle più importanti liriche popolari, ma anche del Belpaese.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze ad agosto 2020 con i bambini: le mete per i più piccoli

Vacanze a maggio low cost: dove è meglio andare?

Leggi anche
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
  • AgriturismoTre idee ponte di Carnevale in agriturismo
  • Carnevale al lagoTre idee ponte di Carnevale al lago
  • 
    Loading...
  • Meta calda per CarnevaleTre idee ponte di Carnevale al caldo
Contents.media