Notizie.it logo

Carnevale palmese 2020: date e temi dell’evento

Carnevale palmese 2020

Carnevale palmese 2020: i temi e le date della festa.

Scopri i temi e le date della nuova edizione del Carnevale palmese 2020, nel cuore della Campania. A Palma Campania, ogni anno si tiene la tradizionale festa di carnevale, che attira in ogni edizione migliaia di visitatori e curiosi. Tantissimi eventi imperdibili ripercorrono la tradizione di Palma Campania, rendendolo un evento unico pieno di folklore e allegria.

Carnevale palmese 2020: date

La festa inizia giorno 17 gennaio con il Focarone di Sant’Antonio, un falò in cui ci si ritrova tutti insieme per cantare le antiche canzoni tradizionali. Da qui, infatti, si da il via alla grande festa del paese.

I protagonisti di questa festa tradizionale sono i costumi e la musica, insieme ai classici carri allegorici e alle Quadriglie. Si tratta di gruppi di musicanti che si esibiscono per le strade del paese in abiti spettacolari.

Ogni anno, inoltre, viene eletta la Quadriglia migliore del Carnevale. I gruppi in maschera raggiungono quasi i duecento partecipanti, tra musicisti, ballerini e componenti della banda musicale. Le Quadriglie realizzano la sfilata storica per le vie di Palma Campania.

I vincitori della gara vengono premiati con la palma della migliore quadriglia e il nome del maestro di quadriglia viene inserito su un muro che ricorda i maestri degli ultimi cento anni.

Le origini di questa festa risalgono al Seicento. Una tradizione radicata nel territorio che spinge i cittadini a lavorare tutto l’anno per la sua realizzazione.

La festa inizia già dai giorni che precedono il carnevale vero e proprio. Parliamo di una festa che spazia in vari temi, poiché ogni Quadriglia sceglie il proprio tema su cui creare l’intera esibizione.

La festa inizia con la storica cerimonia del ratto del gagliardetto.

Questa prevede il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo maestro delle quadriglie: durante lo stesso giorno si inaugura il villaggio delle quadriglie, un vero e proprio laboratorio dove gli artisti si preparano alla manifestazione. Le celebrazioni proseguiranno poi fino al martedì grasso.

Durante i giorni del carnevale, inoltre, è possibile ammirare maschere e costumi originali, che caratterizzano l’intera manifestazione: sarti e artigiani locali danno sfoggio della propria maestria nel creare figure di qualità e di pregio.

Carnevale palmese

Carnevale Palmese 2020: tema

I temi delle Quadriglie di questa edizione saranno: La Russia sta qua…Ma ‘o Zar addo’sta? del gruppo A Livella, C’era una volta il principe azzurro degli Amici di Pozzoromolo, Aizz Aizz Aizz… Accost Accost Accost. A Costiera Nost! dei Gaudenti.

E ancora: Gli studenti dell’isola che non c’è del Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti, MonellìPride dei MoNellì e Che “Scugnizzi” questi ladri degli Scugnizzi.

Il gruppo Scusate il ritardo presenta il tema Fest ‘e Festuell, i Teglanum porteranno The Magic Flute, mentre i Tutta n’ata storia porteranno La Sirenetta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...