Carnevale di Sappada 2020: date e programma

Carnevale di Sappada 2020: tutti gli eventi, le date ed il programma della festa.

Scopri il Carnevale di Sappada 2020, gli eventi, le date e il programma della festa in maschera. Il Carnevale di Sappada, o Plodar Vosenòcht, che si svolge tra fine gennaio e febbraio, è un evento molto sentito da tutti i sappadini.

I residenti, infatti, si impegnano nella realizzazione delle maschere in legno, un’arte tramandata spesso di padre in figlio.

Carnevale di Sappada 2020

Per il 2020, la grande festa delle maschere si Sappada si tiene dal 9 al 25 febbraio.

Il Carnevale di Sappada, conosciuto anche come Plodar Vosenòcht, è una tradizionale festa in maschera che si tiene ogni anno nella piccola cittadina in provincia di Belluno. Sulle Dolomiti, queste maschere in legno tradizionali vengono intagliate a mano e indossate in modo scherzoso per gli usi più disparati.

Questa edizione è ricca di eventi che ci terranno compagnia fino al giorno di martedì grasso.

Carnevale di Sappada

Programma e maschere

Nelle tre domeniche prima della Quaresima vengono rappresentate le tre categorie dell’antica società di Sappada: i Poveri nelle dimesse maschere del Pettlàr Sunntach, i Contadini nella domenica chiamata Paurn Sunntach, e i Signori con i costumi più eleganti del Hearn Sunntach.

In ogni domenica a tema, vengono celebrati gli usi e costumi di quella particolare categoria sociale, insieme alla gastronomia locale tipica del Friuli Venezia Giulia. Durante l’evento non mancherà il Rollàte, la maschera tipica di Sappada che costituisce anche il simbolo della località. Il suo volto in legno rappresenta un uomo baffuto e il costume è costituito da una veste con cappuccio in pelliccia scura e da ampi calzoni a righe.

Il Rollàte porta in vita un cinturone con dei grandi campanacci in bronzo, chiamati rolln, e brandisce una scopa con la quale spaventa i bambini.

Altre giornate importanti nel Carnevale di Sappada sono il lunedì grasso, o vress Montach, dedicato al Rollàte, e la mascherata sugli sci del martedì grasso, o Spaib Ertach.

Rollàte

Eventi

  • Giovedì 20 febbraio 2020, il Giovedì Grasso, anche noto come Vaastign Pfinzntòk, ci sarà la sfilata del Rollàte lungo le borgate del paese Partenza da Borgata Cima Sappada dalle ore 14.30.
  • Domenica 23 febbraio 2020, la Domenica dei Signori o Hearn Sunntach, ci sarà la rappresentazione della vita dei ricchi Borgata Granvilla dalle ore 14.30.
  • Lunedì 24 febbraio 2020, il Lunedì Grasso, o Vrèss Montach, sarà la giornata delle Maschere dei Rollate che sfileranno lungo le vie del paese a partire dal pomeriggio.
  • Martedì 25 febbraio 2020, il Martedì Grasso, o Schpaib Ertach, sarà, invece, la giornata dedicata ai bambini con tradizionale gara mascherata sugli sci. L’evento si terrà presso la Località Campetti – Nevelandia dalle ore 14.30.

Durante tutte le Domeniche di Carnevale si svolgerò la “Schnitzar batte” la 23° edizione del Concorso di intaglio di maschere.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

New York vista dall’alto: come ammirare la Grande Mela

Borghi instagrammabili: guida ai luoghi più belli da fotografare

Leggi anche
  • YulefestYulefest
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Tutto il programma del Carnevale di Notting HillTutto il programma del Carnevale di Notting Hill
  • Tre motivi per festeggiare il Carnevale in AndalusiaTre motivi per festeggiare il Carnevale in Andalusia
  • 
    Loading...
  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
Entire Digital Publishing - Learn to read again.