Notizie.it logo

Carnevale di Saviano 2020: il programma e le date

carnevale savianese 2020

Carnevale di Saviano 2020: il programma dell'evento.

Scopri il Carnevale di Saviano del 2020, tantissimi eventi e carri allegorici per una delle feste più importanti della Campania. Ci troviamo vicino Napoli, a Saviano, dove per il periodo di Carnevale tantissimi turisti e visitatori accorrono ad assistere alla coloratissima festa in maschera.

Le origini di questo Carnevale non sono molto antiche. La tradizione, infatti, nasce nel 1979, con il primo carro allegorico, il carro di Masaniello, opera del maestro Nicola Strocchia e di Radio A.R.C.I.

Da allora l’evento è tornato ogni anno, crescendo fino a diventare uno dei Carnevali più attesi d’Italia.

Carnevale di Saviano 2020

La famosa festa in maschera inizierà ufficialmente giorno 17 Gennaio con lo storico corteo “La Repubblica di Masaniello”. Si tratta di una marcia di figuranti che sfilerà per le vie del centro storico della città raggiungendo Corso italia.

Sempre su Corso Italia, durante la prima domenica di febbraio, verranno presentati i 12 carri allegorici dell’anno.

L’evento ha una durata di 3 giorni che porteranno fino al martedì grasso.

In queste giornate ci saranno eventi, sfilate, carri e buon cibo.

saviano

Gli eventi del Carnevale Savianese

Il Carnevale di Saviano, dal 1979 è cresciuto a tal punto che nel 1988, quando il numero dei carri in sfilata era arrivato a 5, la direzione del Carnevale è passato dalla PRO LOCO all’Amministrazione Comunale, fino a diventare un momento auto-rappresentativo della cittadina campana e delle aree circostanti.

Inoltre, insieme al numero dei carri è cresciuto anche il numero dei visitatori, che ormai ha raggiunto le centomila presenze annuali.

Questo evento è caratterizzato dalla sfilata dei carri allegorici, curati nei dettagli, e dai balli in costumi mascherati.

Tutta la città, infatti, si tinge di colori sgargianti per tutto l’evento, con maschere e costumi unici.

La festa del carnevale savianese inizia nel primo pomeriggio e si protrae fino a mezzanotte con musica, balli e sfilate.

I carri

La realizzazione dei carri allegorici sono soprattutto di fattura locale e per la loro creazione sono utilizzati i materiali più vari, dal ferro al polistirolo e al legno.

Oltre a questi, si aggiungono ogni anno i carri creati da maestri cartapestai di Viareggio e Putignano che accrescono la bellezza dell’evento.

In genere, le famose sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Saviano sono due: la prima ha luogo l’ultima domenica di carnevale, mentre la seconda il martedì grasso.

Oltre alle musiche e alle maschere che allieteranno la manifestazione, ad attrarre i visitatori a Saviano ci saranno i piatti tipici della tradizione, con tante serate gastronomiche.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...