Notizie.it logo

Carnevale in Spagna 2020: le feste più belle

Carnevale Spagna 2020:

Carnevale in Spagna 2020: tutte le città più belle per vivere la festa in maschera.

Scopri il Carnevale in Spagna 2020, tantissimi eventi folkloristici e colorati pieni di intrattenimenti e musica.

Ogni anno in Spagna vengono organizzate tantissime feste in maschera. Infatti, durante tutto l’anno le città più importanti si preparano all’arrivo del Carnevale, organizzando sfilate, eventi e carri.

Inoltre, la Spagna vanta una tradizione molto antica che risale ai tempi del Medioevo, in cui hanno avuto origine le feste popolari.

Carnevale Spagna 2020

In Spagna la tradizione del carnevale è molto sentita. La festa si celebra nei giorni compresi tra il Giovedì Grasso e il Mercoledì delle Ceneri, quando ha inizio la Quaresima.

Una delle feste più importanti della Nazione è il Carnevale di Cadice che vanta una fama internazionale.

Meritevole di menzione è anche il Carnevale nella Capitale, a Barcellona, in Catalogna.

Infatti, qui avviene il tradizionale Enterrament de la Sardina che sancisce la chiusura dei festeggiamenti.

Ma conosciamo meglio queste feste.

Carnevale di Cadice

Si tratta del Terzo Carnevale più grande del mondo. Cadice è una città dell’Andalusia famosa per la sua eleganza. Dal suo porto, inoltre, partono le navi diretti per le Americhe.

Il Carnevale di Cadice è uno degli appuntamenti più importanti d’Europa e, infatti, attira milioni di visitatori e curiosi da tutto il globo.

La caratteristica della festa è il pungente sarcasmo, le critiche aspre, parodie e giochi di parole. Altro aspetto che caratterizza l’evento sono i costumi provocanti e scandalosi, originali e unici.

Non mancherà la chirigota, gli spettacoli musicali della tradizione in stile carnevalesco in cui gruppi si sfidano a suon di musica, canti e sberleffi in rima.

Sono questi, infatti, i veri protagonisti del Carnevale di Cadice.

Tutta la città si trasforma con decorazioni e musiche per cantare e stare bene.

I preparativi della città e dei diversi “circoli” iniziano già da gennaio con feste gastronomiche e gare canore tra i gruppi.

Un mese prima dell’inizio ufficiale del Carnevale si tengono le prove generale dei gruppi che partecipano al Concorso del Teatro Falla. Le diverse “peñas”, o circoli, organizzano feste gastronomiche all’aperto durante le quali interpretano in pubblico il loro repertorio musicale di “coplas” mentre si degustano i prodotti tipici di Cadice.

Le date di questa nuova edizione sono dal 20 febbraio al 1° marzo 2020.

Cadice

Carnevale di Barcellona

Anche chiamato Carnestoltes, il Carnevale di Barcellona inizia il giorno del giovedì grasso, quando ci si abbuffa in preparazione della Quaresima.

Il protagonista della festa popolare è Rei Carnestoltes, cioè il re del carnevale. Egli rappresenta tutti i vizi legati al potere e, l’ultimo giorno del carnevale, viene condannato pubblicamente, segnando la fine della festa.

barcellona

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche