Notizie.it logo

Carnevale sulla neve 2020: località di montagna migliori

carnevale sulla neve 2020

Carnevale sulla neve 2020: tradizioni e sfilate nelle località di montagna.

Il Carnevale rappresenta da sempre una delle migliori festività dove poter sciare. La neve non manca, le giornate si allungano e il sole tramonta più tardi. Per questi motivi, sono molte le persone che amano trascorrerlo sulla neve anche se i prezzi sono molto più alti rispetti a determinati periodi dell’anno. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le località dove poter festeggiare il Carnevale 2020 tutti insieme sulla neve.

Carnevale sulla neve 2020

Il Carnevale è la festa dei colori e dell’allegria, un’ottima occasione per staccare dalla quotidianità e godersi una vacanza. Per il 2020 puoi accantonare i carri e i coriandioli del tuo paese per scoprire le maschere di altre località. Quale scegliere?

Valle d’Aosta

Per tutte le persone che si trovano a sciare in zone come Col de Joux, Champorcher etc, potrebbe essere interessante andare a festeggiare il Carnevale di Verrès.

Il Carnevale di Verrès prevede: sfilate in costume caratterizzate da gruppi folk, carri allegorici e banda musicale; animazioni, fiaccolate, rappresentazioni storiche del XIV secolo e distribuzioni di piatti tipici del paese.ì

Courmayeur

A Courmayeur nelle ore del mattino, le maschere tipiche ovvero il Vecchio e la Vecchia, vanno in giro per tutto il paese annunciando l’arrivo della festa di Carnevale. Durante la mattinata, c’è la distribuzione della Seuppa, ovvero la zuppa tipica di Courmayeur accompagnata da altri prodotti come fagioli, pane nero e salsicce. Seguono diverse sfilate, balli, carri allegorici e infine c’è il tipico Taglio del Tronco, uno dei giochi tipici di Courmayeur che prevede anche la partecipazione dei bambini.

carnevale Courmayeur

Val Gardena

In Val Gardena, il Carnevale è considerata la festa più coinvolgente. Il tutto si svolge nella Selva di Val Gardena dove non possono mancare sfilate, gruppi Folkloristici, il Trucco per i bambini e alla fine la festa si chiude con lo Sky Show di Carnevale organizzato dalla scuola di sci di Ortisei.

Ponte di Legno

Ponte di Legno rappresenta il paradiso per chi ama sciare e per chi ama il Carnevale. Oltre alla Grande Corsa Bianca, con gli sci o con i cani da slitta, il paese si traveste in musica e animazioni per grandi e piccoli. Carri allegorici, sfilate e animazioni caratterizzano questo bellissimo Carnevale sulla neve. E per chi vuole restare altri giorni, a Ponte di Legno c’è il Luna Rally, una delle manifestazioni notturne alpinistiche del paese.

Sauris

In questo paese il Carnevale è una delle festività più sentite.

Partendo dal Corteo Mascherato dei bambini fino ad arrivare alla pista da sci e il tutto si concluderà con festa e merenda nella Sala Nuovo Kursaal.

carnevale saurano

Livigno

Questo paese rappresenta una delle mete più divertenti per festeggiare il Carnevale sulla neve. Infatti è possibile sciare con i costumi di ogni genere lungo le piste da sci e poi fare un aperitivo nella zona più cool di Livigno. Ci saranno delle divertenti sfide in tutte le contrade storiche del paese, con sfilate e carri allegorici. Inoltre, il pese si diverte anche facendo una staffetta delle contrade, dove i partecipanti si sfideranno tra di loro indossando il costume tipico. Vincerà infatti la contrada che avrà il costume più caratteristico.
Madonna di Campiglio

il Carnevale in questo paese del Trentino è caratterizzato dalla Fiaccolata Imperiale accompagnata poi dai maestri di sci della Madonna di Campiglio sulle note dei più noti walzer viennese.

Anche in questo paese la Corte Asburgica festeggerà con il solito Ballo in Costume D’Epoca.

Sappada

Il Carnevale di questo paese si svolge per tre giorni consecutivi dedicati ognuno ad una categoria diversa come i contadini, i poveri e i ricchi. Ogni giorno ci sarà una maschera diversa, accompagnata dalla maschera simbolo del paese e cioè il Rollate. Una delle particolarità di questo paese è la possibilità di fare la gara di sci con indosso la maschera.

sappada

Pila

Festeggiare il Carnevale a Pila è una delle feste più belle di tutto l’inverno. É una festa tradizionale che finisce con una grandissima fiaccolata aperta a tutti gli sciatori a cui verrà poi consegnata una torcia led-arlecchino per poter far luce a tutto il percorso. Il percorso si scioglierà per tutte le piste rosse e per questo motivo è richiesto un livello di sci medio. Prima di partire ci sarà un tè caldo per tutti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche