Notizie.it logo

Carnevale di Tenerife 2020: quando e come si festeggia

Carnevale di Tenerife 2020

Il Carnevale di Tenerife 2020 è un evento super amato, gioioso e festoso.

Il Carnevale che si svolge a Santa Cruz de Tenerife è così importante da essere considerato il più spettacolare al mondo, dopo quello di Rio de Janeiro.
Gemellata proprio con la città carioca, Santa Cruz de Tenerife organizza ogni anno una colorata ed allegra kermesse che richiama di milioni di turisti da tutto il mondo tanto da detenere il Guinness dei Primati con oltre duecentocinquantamila spettatori presenti in una unica piazza. Il carnevale di Tenerife 2020 è dunque imperdibile.

Carnevale di Tenerife 2020: date

Il Carnevale è diviso in due segmenti: una parte istituzionale e l’altra di strada. La parte ufficiale prevede sempre la partecipazione di gruppi musicali famosi mentre il carnevale spontaneo coinvolge praticamente migliaia di persone che si mascherano e giocano d’azzardo fino a notte inoltrata. Durante il periodo carnevalesco si tengono sfilate di carri allegorici, danze folkloristiche sia canarie che sudamericane che compongono le sfide delle scuole di samba che partecipano alla kermesse. Molti gli appuntamenti tra i quali l’elezione della maschera regina del carnevale.

La manifestazione comincerà il 15 febbraio 2020 alle 21.30 a Santa Cruz de Tenerife con un programma di eventi che continuerà fino al 7 marzo.

In questo lasso di tempo verranno spalmati diversi appuntamenti. Ci sarà quello relativo all’ultima settimana dove si celebrerà il tradizionale Entierro de la Sardinia, ossia la sepoltura d i una grande Sardina ovviamente di cartapesta.

Anche se Santa Cruz è il fulcro degli eventi più importanti, la festa interessa tutta l’isola ad iniziare da Puerto de La Cruz che ospita il secondo evento più importante dell’isola ma senza dimenticare quello particolarissimo di Las Palmas de Gran Canaria denominato anche “Carnevale de Los Indianos“.

Carnevale di Tenerife 2020: programma

Il tema del Carnevale 2020 a Tenerife è Los coquetos años 50, ossia I Civettuoli Anni Cinquanta che saranno il denominatore comune delle sfilate dei carri carnascialeschi. Jam session di musica, tante maschere e molto altro riempiranno vie e piazze della capitale delle Isole Canarie.

Il programma è in via di definizione ma è un classico che l’acme sarà raggiunto il 7 marzo 2020 con la nomina della Regina del Carnevale alla quale seguirà la popolare cavalcata.

Anche se a Santa Cruz, le manifestazioni si chiuderanno in modo ufficiale con l’Entierro de la Sardina, in realtà spettacoli, eventi e iniziative si protrarranno per altri giorni.

Si terrà poi la prima fase del Concorso delle Murgas Infantili (le Murgas sono delle bande musicali tipiche delle Canarie) mentre i giorni successivi si terranno la seconda e terza fase.
Alla domenica alle ore 17 è previsto il Festival Coreográfico mentre nei primi tre giorni della settimane entrante saranno le Murgas di Adulti ad affrontare le tre fasi eliminatorie fino ad arrivare al venerdì per la finale che determinerà la Murgas vincitrice.

Nei giorni finali del Carnevale ci sarà il Gala de Elección de la Reina Infantil e il Gala de Elección de la Reina y Festival de Agrupaciones de los Mayores oltre a concerti vari e festival musicali e saggi di danza. Nelle strade, soprattutto di sera, la kermesse prende vita con spettacoli di differente natura, balli in piazza, happening e carri allegorici in parata.

Per un turista desideroso di festeggiare il Carnevale 2020 a Tenerife, il suggerimento è quello di lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera decisamente allegra che domina in ogni parte dell’isola e di togliersi la maschera formale che la vita impone tutti i giorni per mettersi a suo agio, magari indossando un vestito carnascialesco e dimenticarsi di tutte le eventuali inibizioni che lo caratterizza.

Vivere l’armonia del Carnevale 2020 a Tenerife, rende la vacanza più gratificante e permette di conoscere e lasciarsi trasportare da una tempesta di allegria contagiosa.

carnevale di tenerife 2020

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...