Che cos’è il Sambodromo di Rio De Janeiro?

Il vostro prossimo viaggio è verso il Brasile ma che cos’è il Sambodromo di Rio De Janeiro?

Il Sambodromo è una struttura di 700 metri di lunghezza che è stata costruita per ospitare manifestazioni in forma di parata.
La struttura è stata costruito nel 1984 su progetto dell’architetto Oscar Niemeyer espressamente per risolvere i problemi che incontrava la città ogni anno in occasione del carnevale.

Prima della costruzione del Sambodromo infatti, le sfilate si tenevano in strutture erette per l’occasione e successivamente smontate, operazione che richiedeva mesi di lavoro e molti problemi di traffico stradale.

Ai lati del viale Avenida Marquês de Sapucaí si ergono degli spalti a gradinate “Arquibancadas” divisi in dieci settori non comunicanti tra loro e sviluppati in verticale su più livelli.
Gli spettatori assistono alla sfilata dalla zona superiore dei settori o dal parterre, mentre i livelli intermedi sono occupati dalle cabine della giuria e dalle Camarotes, dei veri e propri piccoli alloggi da cui è possibile assistere alla sfilata con maggiore comfort.

Advertisements

La capienza totale della struttura è di circa 85.000 spettatori.

Riuscire ad avere i biglietti è davvero difficile. I biglietti fisici vengono emessi solo una settimana prima del carnevale al fine di evitare duplicazioni e l’appropriazione indebita. Quelli più richiesti sono per la domenica e il lunedì di carnevale e sono esauriti mesi prima dell’evento. I posti sulle gradinate sono i più convenienti e popolari e offrono una visuale della sfilata dall’alto.

I posti a sedere sono liberi. Il settore 9 è l’unico in cui le gradinate hanno posti a sedere numerati e la maggior parte dei biglietti vengono acquistati dai turisti.

I camarotes invece sono i palchi privati, i posti migliori del Sambodromo. I camarotes sono l’ideale per grandi gruppi, 24 o più persone. Il prezzo del biglietto comprende una cena a buffet, tutte le bevande (alcoliche e analcoliche) senza limitazioni e il servizio al tavolo.

Il settore dispone anche del servizio di sicurezza.
Le sedie assegnate invece, si trovano di fronte ai parterre nei settori 12 e 13. Il prezzo dei biglietti è moderato e si ha anche il privilegio di potersi muovere senza timore di perdere il posto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eventi caratteristici del Carnevale di Fano 2015

San Valentino single per lui sulla Viking Line

Leggi anche
  • YulefestYulefest
  • Vacanze di Carnevale 2020 LombardiaVacanze di Carnevale 2020 in Lombardia: dove festeggiare?

    Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia: tutti gli eventi della regione.

  • Tutto il programma del Carnevale di Notting HillTutto il programma del Carnevale di Notting Hill
  • Tre motivi per festeggiare il Carnevale in AndalusiaTre motivi per festeggiare il Carnevale in Andalusia
  • 
    Loading...
  • Panorami da vedere del nord est degli Stati UnitiTre idee ponte di Carnevale in montagna
Entire Digital Publishing - Learn to read again.