Posti da visitare in Cina: la nostra classifica

Un viaggio alla scoperta dei migliori posti da visitare in Cina.

Vasta e diversificata, la Cina è un gigante di una destinazione di viaggio. Con più megalopoli di qualsiasi altro paese del mondo, nonché il paese con la più grande popolazione, qualsiasi visita a questo gigante asiatico è un mix affascinante e coinvolgente di cultura tradizionale e modernità.

Con 53 diversi gruppi etnici e più di 292 lingue parlate, ogni destinazione in Cina è diversa dall’altra.

Cina: posti da visitare

I visitatori che fanno il loro primo viaggio in Cina di solito si limitano alle città più grandi. I visitatori più esperti del Regno di Mezzo andranno in altre direzioni, dove viaggiare può essere un po’ più frustrante a causa della barriera linguistica, ma sicuramente fattibile per i viaggiatori indipendenti.

Con così tanto da offrire, l’unico problema è come inserire tutti i migliori posti da visitare in Cina in un solo viaggio?

Pechino

Pechino è l’attuale capitale e rimane uno dei luoghi più popolari da visitare in Cina. La sua storia risale a più di 3.000 anni fa e molta di quella storia è ancora viva all’interno dei suoi confini. Pechino significa letteralmente Capitale del Nord, un ruolo che ha giocato molte volte nella lunga storia della Cina.

È diventata notevole nella storia cinese dopo essere diventata la capitale dello Stato di Yan con il nome di Yanjing. I mongoli si impadronirono della città nel 1215 e dal 1264 servì come capitale della Cina unita sotto Kublai Khan. Dopo la caduta della dinastia Yuan fondata dai mongoli nel 1368, la capitale fu inizialmente spostata a Nanchino, ma fu ritrasferita nel 1403 e ricevette il suo nome attuale.

Hong Kong

Situata al largo della costa sud-est della Cina, Hong Kong è uno scintillante centro commerciale di classe mondiale dove la cultura cinese, le influenze coloniali britanniche e l’alta tecnologia moderna si fondono insieme. Sebbene contenga la più alta concentrazione di grattacieli al mondo e una delle più alte densità di popolazione, Hong Kong offre anche molti spazi verdi, viste sulle montagne e spiagge.

Alcune delle attrazioni da non perdere includono il famoso Victoria Harbour, che è una vista spettacolare di notte con tutti i grattacieli abbaglianti e The Peak, la collina più alta dell’isola di Hong Kong che offre una vista mozzafiato del porto. Da parchi di divertimento come Ocean Park e Disneyland Hong Kong a prestigiosi musei, favolosi centri commerciali, vivaci mercati notturni, corse di cavalli, belle spiagge e corse sulla scala mobile esterna più lunga del mondo, Hong Kong ha qualcosa per tutti.

Grande Muraglia Cinese

Uno dei più grandi trionfi architettonici e ingegneristici del mondo, la Grande Muraglia Cinese si estende per oltre 6.000 chilometri ed è lo spettacolo più famoso del paese. In totale, passa attraverso 15 province cinesi. Le sue torri di guardia, le porte e le fortificazioni si estendono dal Deserto a ovest fino al Mare Bohai a est.

Costruita nel corso dei secoli e dei millenni da vari regni, stati e imperi cinesi, la muraglia serpeggia attraverso un terreno infido e un paesaggio incantevole. Mentre i suoi primi segmenti furono costruiti nel VII secolo a.C. per proteggere la gente dai predoni, molte delle sue parti più famose risalgono alla dinastia Ming.

Shanghai

Situata sul Mar Cinese Orientale e sulla foce del fiume Yangtze, Shanghai è la città più grande e più sviluppata della Cina. Quasi un terzo delle esportazioni cinesi proviene da questa zona e attrae quasi un quarto di tutti gli investimenti stranieri del paese, più di qualsiasi altro paese in via di sviluppo.

Il suo skyline si sta riempiendo di grattacieli mentre centri commerciali scintillanti, alberghi lussuosi e centri artistici prestigiosi stanno sorgendo a fianco. Le notti della città di Shanghai sono rappresentative della visione occidentale delle città cinesi con insegne al neon luminose, strade affollate e numerose attività commerciali.

Xi’an

Xi’an ha all’incirca la stessa età di Pechino ed è la capitale della provincia di Shaanxi, nel nord-ovest della Cina. La storia di Xi’an è una delle sue maggiori attrazioni. Era l’inizio della Via della Seta, un tempo indispensabile, che rendeva possibile il commercio tra molti paesi dell’Eurasia.

Fu la sede imperiale di non meno di undici dinastie, prima dell’unificazione della Cina tra il 1000 a.C. e il 1000 d.C., rendendola una delle Quattro Grandi Capitali Antiche della Cina. Oggi è un centro culturale e tecnologico, essendo sede della base industriale di scienza e tecnologia aerospaziale di Xi’an.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

7 migliori gite di un giorno da Hong Kong

Cina del Nord: cosa vedere, tutte le attrazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media