Shanghai: 10 cose interessanti da fare nella città cinese

Shanghai, così ricca di attrazioni, un insieme di antico e moderno si fondono, dando al turista un'esperienza senza precedenti.

Shanghai, la città più grande e prosperosa della Cina, emana un’atmosfera di sicurezza e vitalità. Solo per queste ragioni vale la pena visitarla. A differenza dei luoghi con attrazioni antiche, imperiali o panoramiche, Shanghai ha una gamma unica e spettacolare di attrazioni più moderne.

Di seguito sono elencate le cose più interessanti da fare a Shanghai.

Shanghai: cose più interessanti da fare

Shanghai trabocca di cose da fare. Se vuoi dare un’occhiata al passato di Shanghai, corri a una tradizionale città d’acqua con numerosi canali e ponti. Ma se hai voglia di vedere cosa c’è all’orizzonte, in riva al fiume al Bund per ammirare il futuristico skyline. Non dimenticare di rendere omaggio alle divinità commerciali (o “rivenditori”) della città, che si sono installate lungo Nanjing Road.

1. Ammirare il classico skyline del Bund

Il Bund è senza dubbio in cima alla lista delle cose da vedere a Shanghai. Il Bund mostra il classico skyline di Shanghai con l’architettura coloniale e i grattacieli lungo il fiume Huangpu, largo 500 metri, che divide la città in due.

Puoi passeggiare lungo il Bund o fare una crociera sul fiume Huangpu per goderti lo skyline della città.

Suggerimenti utili: Se sta cercando un modo speciale per ammirare il Bund, si raccomanda un giro in jeep privata.

2. Godetevi gli spazi verdi al Giardino Yuyuan

Non lontano dal Bund, Yuyuan è il più venerato e l’unico giardino della dinastia Ming sopravvissuto a Shanghai.

È diventato un punto culminante della città grazie al suo bellissimo scenario, caratterizzato da ponti decorati, pagode colorate e enclavi intime separate da “muri di drago” – divisori con decorazioni di draghi in cima.

Suggerimenti per gli addetti ai lavori: È un bellissimo giardino ma è spesso affollato di gente. La tua visita sarà arricchita se avrai una guida che ti spiegherà un po’ della storia del giardino.

3. Vista della città dalla Torre di Shanghai

La Torre di Shanghai, l’edificio più alto della Cina e il secondo edificio più alto del mondo, è un luogo sempre più popolare per ammirare una vista a volo d’uccello di tutta la città di Shanghai. Un’altra attrazione è che ha l’ascensore più veloce del mondo, che ti porterà fino al piano 119.

5. Camminare e fare shopping lungo Nanjing Road

La famosa Nanjing Road è l’equivalente della Fifth Avenue di New York. Assapora il vivace commercio cinese, dove i negozianti di tutto il mondo espongono i loro prodotti sulle strade.

I turisti ammirano i diversi edifici dall’architettura attraente. Anche guardare in basso è interessante: impara la storia della costruzione della città dagli attraenti 37 tombini.

6. Passeggiare in una città d’acqua – Zhujiajiao

La città dell’acqua di Zhujiajiao si trova a un’ora dal centro di Shanghai. Puoi scegliere di passeggiare a piedi per ammirare i numerosi e affascinanti canali, i ponti e l’architettura di questa antica città d’acqua di Shanghai.

In alternativa, puoi fare un giro in barca o in traghetto. La corsa più breve ti porta su e giù per il canale principale al centro della città, mentre la più lunga ti porta intorno alla città e ritorno.

Suggerimenti utili: Se hai più tempo, ti consigliamo Nanxun e Tongli, che sono un po’ più distanti ma sono meno commerciali e meno affollate.

7. Fare un giro sul Maglev – il treno più veloce del mondo

Un giro sul treno Maglev dall’aeroporto di Pudong al centro della città è un modo perfetto per sentire la Shanghai super-moderna.

A 431 km/h (270 mph, il doppio della velocità delle montagne russe di un parco a tema), questo treno con aria condizionata, super pulito e a levitazione magnetica copre 30 km (19 miglia) in soli 8 minuti, anche se si sente appena che ci si sta muovendo!

Visita il Maglev Museum per capire l’impresa ingegneristica e la sua storia.

8. Vedere l’architettura tradizionale a Qibao e rilassarsi

Vedere Shanghai tradizionale – i giardini, i padiglioni e gli stretti vicoli di pietra danno un assaggio della Cina tradizionale a Qibao. Le deliziose residenze cinesi sono in contrasto con la stolida architettura europea delle zone di concessione straniera.

È un’antica zona residenziale cinese che è stata costruita circa 1000 anni fa. È un posto per allontanarsi dalla frenesia della città moderna e vedere l’area di due chilometri quadrati attraversata da due corsie d’acqua.

Ci si può rilassare, cenare con la cucina di Shanghai e godersi i tè cinesi nelle tradizionali case da tè. Intorno alle vie d’acqua, ci sono case tradizionali conservate, giardini, templi, negozi e ristoranti da esplorare.

9. Passeggiare nel cielo

Una passerella senza corrimano è stata aperta sulla torre Jin Mao nel 2016. La particolarità di questo skywalk è che sul precipizio di vetro non ci sono binari o recinzioni. La passerella è alta 340 metri (1.115 piedi) e lunga 60 metri, e un’imbracatura è prevista per la sicurezza.

All’interno, all’88° piano, c’è anche un grande osservatorio dove si può vedere il panorama di Shanghai.

10. Fare una piacevole passeggiata nel passato

Shanghai Old Street è un posto per vedere com’era Shanghai 100 anni fa. È un set cinematografico, e si possono vedere film o spettacoli televisivi che vengono girati.

Questa strada sembra essere congelata nella storia. Cammina per la vecchia strada ad un ritmo lento come le persone che ci vivono, e troverai souvenir, oggetti d’antiquariato del passato e vari intrattenimenti come le ombre cinesi che erano le preferite dai cinesi nel passato prima dei film.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le città più belle da visitare in India: la classifica

Cosa fare a Kyoto: un viaggio nella città vecchia giapponese

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media