Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Cinque musei che aprono nel 2019

musei

Nel 2019 apriranno i battenti numerosi musei dedicati alla musica contemporanea, all'arte e alla storia.

Ogni anno sono migliaia le persone che si spostano per seguire eventi culturali come il carnevale di Venezia o quello di Rio, oppure che arrivano anche da altri stati per festival musicali e concerti, come dimostra il trend del Coachella, ormai entrato nell’immaginario anche di noi italiani come evento esclusivo e alla moda. Per questo, se sei indeciso sulla prossima meta delle vacanze, perchè non lasciarti ispirare dalle prossime aperture di musei nel mondo? Non devi per forza essere appassionato di storia, perchè questo genere di esposizioni spaziano dalla musica contemporanea al design: vediamo i musei più cool del 2019.

I cinque musei imperdibili nel 2019

Per gli appassionati di arte e cultura, il 2019 è un anno davvero ricco di eventi e inaugurazioni, grazie all’apertura di decine di nuovi musei in giro per il mondo. Spostarsi per seguire una mostra potrebbe sembrare una follia, eppure può essere un’ottima chance per girare il mondo toccando tappe originali e fuori dal comune.

Ecco quindi quali sono i cinque musei più interessanti che aprono i battenti nel 2019.

  1. Cina, Museo dell’arte delle dune: l’arte contemporanea è nota per utilizzare materiali insoliti per la creazione di installazioni sorprendenti e questo nuovo museo aperto per il 2019 non è da meno. Sarà infatti letteralmente scavato nella sabbia, sul litorale della cittadina cinese di Qinqinhuangdao. Le opere all’interno? Sculture di sabbia, naturalmente.
  2. Los Angeles, Museo della cultura del cinema dell’Academy: in attesa dell’annuncio delle nomination, in programma per il 22 febbraio 2019, puoi soddisfare la tua passione per il cinema progettando un viaggio verso quella che in America è nota come La La Land, la mecca del Cinema dove ogni anno ha luogo la cerimonia degli Academy Awards. Le mostre in programma in questo nuovo museo verteranno sulla storia della produzione cinematografica e sul suo impatto sull’immaginario comune.
  3. Il Cairo, Museo egizio: nelle intenzioni dei suoi creatori, questo museo sarà il più grande del mondo e sorgerà nella zona delle piramidi di Giza.

    Anche se l’apertura ufficiale è stata fissata per il 2020, ad oggi è già visitabile una parte dell’esposizione permanente, compresa l’enorme statua del faraone Ramses II, eretta nel 3200 A.C.

  4. Spagna, Spazio espositivo gastronomico di Ferran Adrià: il noto chef ha intenzione di aprire – in una data ancora da confermarsi fra giugno e ottobre 2019 – un laboratorio gastronomico che intratterrà turisti e foodies con dimostrazioni, corsi ed eventi
  5. Tennesse, Museo nazionale della musica afro-americana: nella città di Nashville, mecca della musica indie e country, aprirà verso la fine del 2019 un museo interattivo dedicato a rap, blues, gospel e jazz. Nel frattempo, gli appassionati di musica possono comunque prenotare un viaggio per Nashville, dove il Country Music Hall of Fame and Museum è ricco di memorabilia di Elvis e Taylor Swift.

Dalla gastronomia all’arte contemporanea, i musei in apertura nel 2019 saranno in grado di accontentare anche i visitatori più esigenti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaLe Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è ricca ...