Notizie.it logo

Classifica 10 borghi più belli Italia

Classifica 10 borghi più belli Italia

L’autunno è generalmente il periodo delle gite fuori porta. Lontano dalle mete più frequentate, potreste magari visitare uno degli antichi borghi d’Italia.

Ecco a voi alcuni tra i più caratteristici borghi dal fascino secolare nel nostro paese.

Bard, il più piccolo comune della Valle d’Aosta, dove si trova una grande fortezza risalente al XIX secolo.

Il borghetto di Valeggio, piccola frazione di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, con antichi mulini ad acqua, oggi ancora in funzione.

Cividale nel Friuli Venezia Giulia, paesino fondato da Giulio Cesare e considerato Patrimonio dell’Umanità. Qui si trova il Ponte del Diavolo, costruito sacrificando al diavolo l’anima del primo passante.

Il borgo di Tellaro, nel Golfo dei Poeti di Lerici, uno dei più affascinanti borghi del Golfo di La Spezia, non lontano dalle Cinque Terre, arroccato su una scogliera.

Sorano in Toscana, nel comune di Grosseto. Dall’architettura suggestiva, è una cittadina piena di testimonianze etrusche che sorge a strapiombo sulla valle del Lente.

Caprarola nella conca vulcanica del Lago di Vico, Lazio.

Qui è possibile ammirare le tele di Guido Reni e del Veronese nella Chiesa di santa Teresa.

Sperlonga con le sue case lungo un promontorio a picco sul mare. Cittadina fortificata grazie alla presenza di alcune torri.

Castelsardo, Sardegna, è un borgo medievale conservato in ottimo stato, con piccole vie e ripide scalinate che portano al Castello di Doria, sulla sommità. Da non perdere la chiesa di Santa Maria con il famoso Cristo Nero.

Castellammare del Golfo, uno dei borghi risalenti all’epoca della conquista arabo-normanna, che si affaccia sul Golfo di Trapani.

La cittadina di Sant’Agata, in provincia di Foggia, Puglia, affacciata sul Tavoliere considerata un gioiello dell’arte e della cultura.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche