Come aiutare un compagno di viaggio che soffre di ansia?

Esistono diversi modi per supportare il vostro compagno di viaggio e aiutarlo nei momenti più delicati.

Cosa fare se un compagno di viaggio soffre di ansia? Ebbene, esistono diversi modi per supportarlo e aiutarlo nei momenti più delicati. Tuttavia, questi consigli non sostituiscono l’aiuto di una persona competente.

Come aiutare un compagno di viaggio che soffre di ansia?

Come prepararsi

Come per la maggior parte degli elementi del viaggio, un po’ di preparazione può essere utile. Consigliamo di affrontare il viaggio con una comunicazione chiara e aperta. Vorremmo che il viaggiatore ansioso riflettesse su ciò che potrebbe renderlo ansioso, sui potenziali fattori scatenanti, sul modo in cui potrebbe affrontarli e su ciò di cui potrebbe avere bisogno dalla persona con cui viaggia. Non è necessariamente compito dell’altro nominare ciò di cui ha bisogno per lui.

Potrebbe sbagliare, o potrebbe risentirsi del fatto che sta facendo tutto questo lavoro eccessivo per qualcun altro.

Se l’atto stesso di volare è un fattore di stress, considerate l’opportunità di utilizzare il tempo prima dell’imbarco per ricentrarsi. Prendete in considerazione l’idea di sedervi in silenzio con voi stessi e di disconnettervi dalla tecnologia per un po’. Potete usare il respiro per rallentare e passare a uno stato di riposo, in modo da cercare di capire da dove viene l’ansia.

L’ansia è spesso legata a qualcosa che minaccia il nostro senso di sicurezza, quindi chiedetevi: quale parte di questa esperienza mi fa sentire insicuro? Si tratta dell’aereo? È il fatto di non sapere come farò ad arrivare dall’aeroporto alla mia casa vacanza quando atterrerò? In questo caso essere specifici può essere d’aiuto.

aiutare compagno di viaggio ansia

Consigli in volo

Per il volo stesso, voi e il vostro compagno potreste considerare di creare un kit di pronto soccorso per l’ansia, per così dire. Potrebbe includere musica rilassante, un giocattolo per il fidget, un libro da colorare, qualsiasi cosa lui trovi rassicurante. Anche avere un pezzo di carta da stropicciare può aiutarlo ad alleviare lo stress, oltre a mettere in valigia un morbido cuscino per il collo o a scaricare un’app di meditazione come Calm.

Il solo fatto di avere un kit può far sentire le persone più sicure. Alcune parlano anche di visualizzare la sicurezza, che può consistere nel visualizzare l’aereo che atterra in sicurezza, o uno spazio sicuro. Forse è la vostra destinazione o le persone che vedrete una volta arrivati.

Come gestire gli attacchi d’ansia

Se durante il viaggio vi trovate in una situazione di crisi – e ci rivolgiamo a chi ha a che fare con l’ansia o la depressione – siate il meno giudicanti possibile con voi stessi e cercate di essere curiosi di capire da dove provengono questi sentimenti.

È facile cadere nel pensiero del tutto o niente. Ma se l’ansia interferisce con i vostri piani, dichiarare l’intero viaggio rovinato, una causa persa, probabilmente non vi aiuterà. Ciò che può aiutare è dire: “Una parte di me vuole rimanere a letto o nella stanza d’albergo. Capito. C’è una parte di me che si sentirebbe sicura a camminare fino a quel caffè all’angolo?”

Di solito si può trovare una parte di sé disposta a fare qualcosa. Non è necessario scalare quella montagna o visitare quel punto di riferimento come avevate programmato. Una volta arrivati al caffè, ad esempio, potete decidere cosa fare dopo. Forse vi fermerete a guardare la gente, forse andrete a piedi in un altro posto, forse è stato sufficiente per la giornata.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fuga romantica in California: le località più belle

Vacanze 2022: ecco le mete più apprezzate dagli italiani

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Loading...
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • Vita notturna LovanioVita notturna a Lovanio
Contents.media