Come si dice che ore sono in Finlandia

Il finlandese, detto anche suomi, è la lingua parlata dalla maggior parte della popolazione della Finlandia e dal gruppo etnico dei Finnici fuori la Finlandia. E’ una delle due lingue ufficiali della Finlandia e una lingua di minoranza in Svezia. In Svezia, sia il finlandese standard che quello Meankieli, un dialetto finnico, si parlano.

La lingua Kven, un dialetto finnico, si parla nella Norvegia del nord.

La lingua finlandese è il membro eponimo della famiglia delle lingue finniche ed è tra lingue fuse ed agglutinate. La lingua modifica ed influisce i nomi, gli aggettivi, i pronomi, i numeri e i verbi, anche se dipende dai ruoli nella sentenza.

Il finlandese è membro del gruppo delle lingue finniche della famiglia delle lingue Urali. Il gruppo include anche l’Estonia e le minoranze linguistiche che si parlano intorno al Mar Baltico.

La lingua finnica è facile da pronunciare: ha uno dei sistemi di scrittura più fonetici al mondo, con poche consonanti e poche vocali.

Se sei in Finlandia e vuoi sapere l’ora, ma non sai come chiederla, ecco come dire. Che ore sono in Finlandia si dice mitä kello on.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.