Come si dice che ore sono in Finlandia

Il finlandese, detto anche suomi, è la lingua parlata dalla maggior parte della popolazione della Finlandia e dal gruppo etnico dei Finnici fuori la Finlandia. E’ una delle due lingue ufficiali della Finlandia e una lingua di minoranza in Svezia. In Svezia, sia il finlandese standard che quello Meankieli, un dialetto finnico, si parlano.

La lingua Kven, un dialetto finnico, si parla nella Norvegia del nord.

La lingua finlandese è il membro eponimo della famiglia delle lingue finniche ed è tra lingue fuse ed agglutinate. La lingua modifica ed influisce i nomi, gli aggettivi, i pronomi, i numeri e i verbi, anche se dipende dai ruoli nella sentenza.

Il finlandese è membro del gruppo delle lingue finniche della famiglia delle lingue Urali. Il gruppo include anche l’Estonia e le minoranze linguistiche che si parlano intorno al Mar Baltico.

La lingua finnica è facile da pronunciare: ha uno dei sistemi di scrittura più fonetici al mondo, con poche consonanti e poche vocali.

Se sei in Finlandia e vuoi sapere l’ora, ma non sai come chiederla, ecco come dire. Che ore sono in Finlandia si dice mitä kello on.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanza ideale estate segno vergine

Cosa mettere in valigia viaggio in Tanzania

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • zakynthos 2693632 1280Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • ADAGIO PartyWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
Contents.media