Notizie.it logo

Come si dice grazie alle Maldive

Come si dice grazie alle Maldive

Il maldiviano è una lingua indo-ariana prevalentemente parlata da circa 350.000 persone alle Maldive, dove è la lingua nazionale. E ‘anche la prima lingua di quasi 10.000 persone sull’isola di Minicoy nel territorio dell’Unione delle Laccadive, l’India, dove si parla il dialetto Mahl della lingua maldiviana.

I principali dialetti del maldiviano sono Malé, Huvadhu, Mulaku, Addu, Haddhunmathee e Maliku. La forma standard del maldiviano è Malé, che si parla nella capitale delle Maldive con lo stesso nome. Il dialetto parlato in Maliku Minicoy è ufficialmente indicato come Mahl dall’amministrazione Laccadive. Questo è stato adottato da molti autori, quando si riferiscono a Maldive parlato in Minicoy.

Il maldiviano è un discendente di Maharashtri Prakrit ed è strettamente correlato al Marathi, Konkani e alle lingue singalesi, ma non mutuamente intelligibili con loro.

Molte lingue hanno influenzato lo sviluppo della lingua maldiviana attraverso la età, soprattutto l’arabo. Altri includono francese, persiano, portoghese, Hindi-Urdu, e l’inglese.

Grazie alle Maldive di dice: shukuria

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche