Cosa vedere a Napoli: le attrazioni più belle

Napoli è una città che ha visto sorgere e cadere civiltà e ha svolto un ruolo importante nella storia italiana. Ecco le cose più belle che potrete vedere qui.

Cosa vedere a Napoli? Ebbene, all’ombra del Vesuvio e sul Mar Tirreno si trova Napoli, la terza città più grande d’Italia. È una città che ha visto sorgere e cadere civiltà e ha svolto un ruolo importante nella storia italiana.

Sebbene non abbia tutto lo sfarzo e il glamour di Venezia o Roma, Napoli è altrettanto vivace e ricca di incredibili siti storici in un ambiente più autentico. Inoltre, Napoli è il luogo di nascita della pizza, quindi non c’è dubbio che dobbiate aggiungere Napoli alla lista delle visite obbligatorie per la vostra vacanza!

Se vi state chiedendo cosa fare a Napoli e nei suoi dintorni, ci abbiamo pensato noi con questa guida completa a tutte le attrazioni di Napoli.

Cosa vedere a Napoli: le attrazioni più belle

Piazza del Plebiscito

Tutte le visite turistiche di Napoli iniziano qui, a Piazza del Plebiscito. È una bellissima piazza pedonale con vista sulla Basilica Reale e sul Palazzo Reale. È il luogo di ritrovo centrale della città, proprio nel cuore di Napoli e a breve distanza da molte delle principali attrazioni turistiche, come Castel Nuovo, il Teatro di San Carlo e i Quartieri Spagnoli.

Piazza del Plebiscito è aperta a tutte le ore del giorno ed è il luogo perfetto per conoscere lo spirito di Napoli.

Pompei

Pompei, la città congelata nel tempo a seguito dell’eruzione del Vesuvio, è uno dei siti più famosi di Napoli e ha molto da offrire ai suoi visitatori. Esplorate il grande teatro, straordinariamente ben conservato e restaurato, dove se vi mettete al centro del palco e parlate tutti i seduti possono sentirvi.

Visitate il bordello, famoso per i suoi dipinti unici e lascivi posizionati sopra ogni porta e che descrivono ciò che accadeva all’interno.

Pompei è famosa per i resti conservati delle persone che cercavano di sfuggire all’eruzione vulcanica, ora congelati per sempre in uno spesso strato di cenere. Il Giardino dei Fuggitivi è un luogo dove si possono vedere 13 di queste figure di cenere in varie posizioni. Un viaggio a Pompei è un’esperienza surreale e diversa da qualsiasi altra cosa si possa vedere nel mondo.

Cosa vedere a Napoli attrazioni

Catacombe di San Gennaro

Se cercate qualcosa da fare a Napoli, visitate le Catacombe di San Gennaro. Nascoste a soli 100 passi sotto la città, le catacombe ospitano oltre 3000 sepolture, tra cui quella di San Gennaro, il celebre patrono di Napoli. Le catacombe si sviluppano su due livelli, tutti scavati nella pietra e con soffitti ad arco che raggiungono i 6 metri di altezza. Le catacombe inferiori hanno una confortante regolarità nella struttura a griglia e avrebbero ospitato i membri meno abbienti della società.

Le catacombe superiori erano note come luogo di sepoltura dei vescovi e, in realtà, le catacombe derivano da un’unica antica tomba cristiana. Entrare nelle catacombe è come entrare in una macchina del tempo, come se ci si trovasse in un altro mondo di tempi lontani.

Ercolano

Sebbene Pompei sia la più famosa, Ercolano è un’altra città che fu soffocata dalle ceneri vulcaniche dell’eruzione del Vesuvio e offre un’esperienza ancora più ricca dal punto di vista culturale e molto meno turistica, con una segnaletica più adatta ai turisti per aiutarvi a capire cosa state vedendo. Il piccolo villaggio di pescatori era piuttosto ricco all’epoca e l’arte e l’architettura della città lo testimoniano.

Altre cose da vedere a napoli

  • Castel Nuovo
  • Vesuvio
  • Capri
  • Reggia di Caserta (per una gita di un giorno)
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location di Harry Potter: tutti i luoghi dei film

Cosa vedere a Sorrento per un’esperienza indimenticabile

Leggi anche
  • Weekend a MilanoWeekend notturno a Milano: le cose più belle da vedere

    Che siate fanatici dello sport, appassionati di storia o della vita notturna, Milano è completamente attrezzata per offrirvi un’esperienza unica!

  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Loading...
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

Contentsads.com