Cosa vedere a Santa Barbara, città californiana dal clima impagabile

A Santa Barbara, come in buona pare della California, si sta caldi e bene tutto l'anno: alcuni consigli su cosa vedere e non perdere

Santa Barbara è una classica meta californiana per gli amanti del clima mite, del sole tutto l’anno e delle lunghe spiagge. Oltre a palme e sabbia, però, Santa Barbara riserva alcune chicche interessanti, come l’antico Pier (il molo), la pregevole architettura in stile ispanico -sulle vie del centro storico si affacciano diversi edifici in stile coloniale, con le tipiche facciate con decorazioni in stucco bianco e i tetti rossi- e alcuni palazzi storici che valgono un paio d’ore di visita.

Cosa vedere a Santa Barbara, la città dal clima mite per 365 giorni all’anno

A Santa Barbara, come in gran parte della California, il clima è sub-tropicale, con inverni molto miti e relativamente piovosi, ed estati abbastanza calde ma sempre e comunque estremamente vivibili e godibili senza affanni. Quella costiera di Santa Barbara, a sud di Los Angeles sulla costa del Pacifico, è una zona con inverni spesso soleggiati, con abbassamenti però della temperatura la notte. Nei mesi primaverili non sarà inusuale un po’ di nebbia, mentre l’estate sarà la stagione ideale per un viaggio, perché fresca e mai afosa (salvo quando soffia il vento di Santa Ana, portatore di alte temperature e umidità). Le temperature medie del mese più freddo, dicembre, si aggirano sugli 11°C, quelle del mese più caldo, luglio, sui 19 °C.

Cosa vedere a Santa Barbara: non solo spiagge, ma storia e architettura

Qualche consiglio, oltre alle immancabili spiagge, tra palme, case bianche e bouganville in fiore.

Old Mission

La Old Mission di Santa Barbara è una delle più vecchie e meglio conservate, senz’altro la più importante, Missione dell’intera California: fondata dai frati francescani spagnoli nel 1786 allo scopo di cristianizzare gli indiani Chumash, oggi è chiamata -non a caso- La Regina delle Missioni e si erge elegante e maestosa sopra la città. Regalatevi qualche ora per visitarla e passeggiare negli spazi verdi, fino a raggiungere anche lo storico cimitero.

Stearns Wharf

È il pontile storico di Santa Barbara, costruito interamente in legno nel 1872, rappresenta il più antico molo di legno di tutto lo stato della California: ancora oggi percorribile, attraversatelo a piedi o in risciò al tramonto, fermandovi in uno dei tanti bar affacciati, o percorretelo in bicicletta, partendo dalla fontana a forma di delfino che svetta alla base del pontile fino ad arrivare a uno dei tanti ristoranti di pesce.

County Courthouse

È l’architettura più affascinante della città, e quella che garantisce, grazie alla Torre dell’Orologio, la vista più suggestiva di qualsiasi altro punto panoramico. Facciate bianche nascondono un trionfo di piastrelle coloratissime, stanze affrescate (non perdetevi la Mural) e meravigliosi soffitti in legno a cassettoni.

Condividi