Cos’è il Temppeliaukion kirkko in Finlandia?

Il Temppeliaukion kirkko è il termine finnico per indicare la chiesa luterana che si trova nel quartiere di Toolo a Helsinki. La chiesa è stata progettata dai fratelli Timo e Tuomo Suomalainen ed aperta nel 1969. Costruita direttamente su una solida roccia, è conosciuta come la Chiesa della roccia e la chiesa rocciosa.

I progetti per la piazza sono iniziati nel 1930 quando un appezzamento di terra è stato scelto per la costruzione ed è partito un concorso per il progetto. Il progetto di J.S Siren, il vincitore per progettare l’architettura della chiesa è stato interrotto con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale nel 1939.

Dopo la guerra, c’è stato un altro concorso, vinto dai fratelli Suomalainen nel 1961. Per ragioni economiche, il piano è stato ridimensionato e lo spazio interno è stato ridotto a un quarto del piano originale. La costruzione è finalmente iniziata nel 1961, e il tempio roccioso è stato completato nel settembre 1969.

La chiesa è usata soprattutto per concerti grazie alla sua eccellente acustica.

E’ una delle attrazioni maggiormente popolari della città, visitata da mezzo milione di persone ogni anno. La chiesa si trova nel cuore di Helsinki.

La chiesa non presenta campane. Una registrazione delle campane è stata composta da Taneli Kuusisto ed è suonata via altoparlante sui muri esterni.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.