La Costa Colturale in Florida: Sarasota (parte 1)

Molte famiglie ricche lasciarono un’eredità artistica in quest’area; tra di esse, la famiglia Ringling, scegliendo Sarasota come residenza invernale. Ciò che era allora un paradiso per i viziati, adesso lo è per artisti e musicisti.

Il calendario culturale di Sarasota fa concorrenza a quello delle più grandi aree metropolitane con un’opera, un’orchestra sinfonica e un corpo di ballo di professionisti.

Sarasota vanta anche musei e luoghi d’incontro artistici di fama mondiale; il più famoso è il Museo Ringling.

Se da una parte l’area di Sarasota fa un elogio all’arte, dall’altra riceve un’ovazione per la sua bellezza naturale che include lussureggianti fronde tropicali, spiagge di sabbia bianchissima e tramonti mozzafiato.

In questo ambiente tropicale si possono inoltre svolgere una varietà immensa di attività come andare a barca, giocare a golf e a tennis, raccogliere conchiglie e molte altre.

Condividi
Alessandra Baroni

Alessandra Baroni nasce a Mortara (Pavia) nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma linguistico a pieni voti si iscrive al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. Grazie a una serie di borse di studio per la mobilità internazionale, ha la possibilità di studiare un anno presso l’Università di Alicante (Spagna). L’anno seguente si laurea con una tesi sul Don Chisciotte scritta in collaborazione con professori dell’Università Complutense di Madrid. Continua gli studi universitari iscrivendosi al Corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio in una casa cinematografica e discografica, eseguendo lavori di traduzione e adattamento testi e occupandosi delle relazioni internazionali. Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale con Lode. Inizia da subito una collaborazione con diverse case editrici interrotta solo nel 2009 per trascorrere un anno negli Stati Uniti dove lavora come Rappresentante Culturale. Tornata in patria, ritorna a lavorare come traduttrice, autrice ed insegnante di lingue.