Le coste della Florida (parte 1)

Lo Stato del Sole è abbracciato da un lato dall’Oceano Atlantico e dall’altro dal Golfo del Messico, con un litorale (di quasi 2000 km) che viene identificato con diversi nomi. È facile dividere lo stato in due coste – la Costa Atlantica e la Costa del Golfo o anche la Costa Orientale e la Costa Occidentale.

Davvero semplice, non credete? Non per la Florida. Lo stato che ha creato il sistema di votazioni più complesso e inefficace della politica, ha creato anche un’infinità di nomi da dare alle sue coste!

Ecco alcuni esempi… La Costa dello Spazio è abbastanza semplice da individuare, ma sapreste localizzare la Costa del Tesoro? Lo sapevate che Palm Coast è effettivamente sulla costa, ma in realtà è una città? Avreste mai detto che la Costa dell’Isola Lee non prende il suo nome da un’isola, ma da una contea?

Condividi
Alessandra Baroni

Alessandra Baroni nasce a Mortara (Pavia) nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma linguistico a pieni voti si iscrive al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. Grazie a una serie di borse di studio per la mobilità internazionale, ha la possibilità di studiare un anno presso l’Università di Alicante (Spagna). L’anno seguente si laurea con una tesi sul Don Chisciotte scritta in collaborazione con professori dell’Università Complutense di Madrid. Continua gli studi universitari iscrivendosi al Corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio in una casa cinematografica e discografica, eseguendo lavori di traduzione e adattamento testi e occupandosi delle relazioni internazionali. Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale con Lode. Inizia da subito una collaborazione con diverse case editrici interrotta solo nel 2009 per trascorrere un anno negli Stati Uniti dove lavora come Rappresentante Culturale. Tornata in patria, ritorna a lavorare come traduttrice, autrice ed insegnante di lingue.